Salve, ripesco questo vecchio topic perchè volevo dirvi che io quel set l'ho comprato lo scorso anno, era nuovo di zecca, l'ho aperto io per la prima volta. L'ho acquistato su ebay per 100 euro, mi aveva molto incuriosito il fatto di un prodotto doppiamente marcato con le Case che un tempo erano il fiore all'occhiello per il fermodellismo nostrano, poi il fatto che fossero delle ALn che a me piacciono molto in più il fatto che fosse una cosa rara e nuova ha fatto il resto.
Mi sono ritrovato tra le mani un qualcosa di bizzarro e particolare, ho letto qui (il primo posto dove sono capitato cercando notizie in rete) che erano anche state ventilate idee su qualche mossa furbesca circa l'applicazione dell'etichetta adesiva "Rivarossi" (che infatti risulta essere tale) ma che però non è la mossa furbetta per smerciare qualche scatola in più a prezzo maggiore quanto invece i rotabili sono veramente Rivarossi, il catalogo contenuto all'interno della confezione pure, mentre sono Lima la scatola, i binari ed il trasformatore.
Insomma, una vera salade!
Si viene a scoprire quindi, che questi modelli sono le ex ALn 556 FS tramutate poi nelle MD 520. 01 e 02 delle Ferrovie Nord Milano, ed è anche possibile che avendo la Rivarossi dei modelli di ALn 556 in versione FNM invendute e che abbiano pensato di smaltirle componendo queste confezioni con binari e trasformatore Lima, diciamo degli Start Set....ma per intenditori o quantomeno particolari. Il motore (gearbox?) è parecchio rumoroso, ci sono le luci ed il funzionamento è fluido e regolare, anno di grazia di questo strano prodotto è il 1997.
Ma ora passiamo alle foto!
La foto del'annuncio di ebay:
Qui la confezione completa a casa mia:
confezione aperta:
codice
il catalogo 1997 è Rivarossi!
I rotabili:
Sul mio plastico:
Insomma, quello che poteva sembrare un fake è invece vero, è un articolo rarissimo ormai, e quelle uniche volte che passa nei canali di vendita i prezzi non sono mai bassi, alla fine a me m'è andata anche bene tutto sommato.