L'evoluzione della specie (Pocher)

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

L'evoluzione della specie (Pocher)

Messaggioda nino44 » 24 apr 2015, 17:12

Ho recentemente acquistato questo carro della NMJ

20150424_160504.jpg

Logicamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di confrontarlo col vecchio modello Pocher

20150424_160357.jpg

20150424_160310.jpg

20150424_160200.jpg

Premetto che non sono in possesso di foto e disegni del carro reale, ma suppongo che quello prodotto attualmente sia, secondo gli standard attuali, una copia
fedele dell'originale. Sono rimasto quindi piacevolmente sorpreso del fatto che già 50 anni fa Pocher avesse prodotto un modello che ancor oggi non sfigura affatto
rispetto alla produzione attuale , anzi !. Infatti a parte qualche lieve variazione dimensionale, l'incisione, la colorazione, le iscrizioni etc. sono all'altezza del
modello NMJ. Brava Pocher !
nino44

Re: L'evoluzione della specie

Messaggioda Dario Romani » 25 apr 2015, 7:33

Anch' io dico: Brava Pocher.
Grazie a Nino possiamo ammirare questi due modelli, Pocher e NMJ, simboli di due generazioni di fermodellisti.
La sovrastruttura dei due modelli è identica, a parte le scalette su una testata.
Il telaio del carro Pocher era invece condiviso fra modelli vari, ed era preferito il "passo corto" per utilizzo più che sicuro su curve con Raggio di 360 mm .
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Re: L'evoluzione della specie

Messaggioda merlotrento » 25 apr 2015, 13:17

Gli amici svedesi di pubblicano, purtroppo solo a stampa, l'interessante "Pocherbulletinen"
con dettagliata analisi e descrizione documentata dei modelli dei carri nordici della Pocher, in tutte le loro versioni e varianti, ed il confronto coi relativi prototipi..
pietro
merlotrento

Re: L'evoluzione della specie (Pocher)

Messaggioda Dario Romani » 25 apr 2015, 18:07

Come dicono gli svedesi quando sono stupiti (ABBA docent !) ?

L'esistenza di una Accademia Pocher mi fa pensare ad un modo riparatorio per non potergli aver assegnato il Premio Nobel del Modellismo.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Torna a Rivarossi - Memory