Rassegna Stampa

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Rassegna Stampa

Messaggioda massimo.ciarapica » 19 feb 2013, 11:52

ciao Giorgio
volentieri
ti farò avere una base di minima certa riguardandante le Riviste citate sino al 2000 (sono escluse le non registrate e quelle non in formato stampa rivista), percorso che può orientare verso il panorama cartaceo del modellismo ferroviario a livello di stampa organizzata.
Devo sistemare, collegare, confrontare, il materiale e le informazioni che tra qualche anno desidero trasformare in una pubblicazione. Non ho collegamenti con le Biblioteche dove si può consultare il materiale e non posso aiutarti in merito.
Ho inoltre qualche aggiornamento alle pubblicazioni Rivarossi del sito.
Tempo permettendo vediamo di fare un po' tutto ...... ;-)

Massimo
massimo.ciarapica

Messaggioda Alessandro Crisafulli » 19 feb 2013, 17:38

Cari Massimo e tutti, se ci fosse bisogno d'aiuto per i contatti con le biblioteche, chiedete pure: sono funzionario di biblioteca in uno dei Dipartimenti della Facolta di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo. La mia e-mail è: alessandro.crisafulli@unipa.it . Cordiali saluti, Alessandro Crisafulli
Alessandro Crisafulli

Messaggioda Mario De Prisco » 19 feb 2013, 18:18

Sempre per completezza dell'elenco non sarebbe male aggiungere il formato in cm
Ciao a tutti
Mario

Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Moderatore Globale

Messaggioda palermo centrale » 2 mar 2015, 12:11

Interessante questo topic.Sabato ho dato un'occhiata alla biblioteca del Circolo Fermodellistico Palermitano ed in effetti come scritto sopra ho visto i 17 numeri di " Plastici ferroviari e d'Architettura Edizione Tosi,la prima copertina.
Immagine
palermo centrale

Messaggioda palermo centrale » 13 mag 2015, 19:21

In biblioteca oggi scartabbellando
Immagine
palermo centrale

Messaggioda Antonello Lato » 13 mag 2015, 20:44

Ricordo che da ragazzino sfogliavo la rivista "Sistema A"

e ogni tanto capitavano articoli di fermodellismo. Ad esempio nel numero 7 del 1958 ,

a pagina 45 si puo' trovare una ottima lezione sul come autocostruirsi un carro F con tanto di tabellina dei ricambi SFN da utilizzare,

Me lo sono letto e riletto per anni !!!

Antonello
Antonello Lato

Messaggioda renatomoruzzi » 4 feb 2016, 0:27

Cari amici, vorrei ringraziare per le preziose indicazioni che ho raccolto leggendo i vostri contributi a questo argomento. Come socio del Gruppo Fermodellistico Milanese sto contribuendo a un riordino della biblioteca, catalogando riviste e libri, separando copie in esubero e individuando quello che ci manca per completare alcune collezioni. Il lavoro è ben lontano dall'essere concluso, ma abbiamo già redatto una lista di molte cose. Saremmo interessati a entrare in contatto con altri gruppi o persone per eventuali scambi di riviste/libri. Non so se le regole del forum mi permettono di postare queste liste, nel dubbio invito chi fosse interessato a contattarmi direttamente
renatomoruzzi

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory