S.O.S. Tramway!

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

S.O.S. Tramway!

Messaggioda thedoctor » 13 mar 2016, 23:14

Cari amici,fra le "cose" Rivarossiane rimastemi dalla mia infanzia anagrafica e fermodellistica,c'è questo Edison che funziona ma ha il trolley "staccato":potreste darmi un dritta per rimetterlo in sesto,anche se lo tengo solo in vetrina con gli altri modelli di quel felice tempo....grazie. (3)
Allegati
AUT_1063.JPG
thedoctor

Re: S.O.S. Tramway!

Messaggioda Max 851 » 14 mar 2016, 15:46

Ciao Dario,
da quello che si vede il trolley è rotto proprio alla fine dell'asta, in un punto dove la ridotta superficie esclude qualunque ipotesi di incollaggio, a parte il fatto che una volta incollato non garantirebbe più la continuità elettrica. Forse, ma la vedo dura, sarebbe possibile tentare una saldatura rinforzando il punto di rottura con un paio di spezzoni di filo di rame di opportuno diametro.
In alternativa, ovviamente, resta il reperimento di un ricambio: operazione difficile ma non impossibile.
Comunque si tratta, probabilmente, di un trolley della produzione iniziale, con il pattino girevole privo della molletta sottostante che sarebbe comparsa ben presto; finora un trolley così lo avevo visto solo in foto su "Ferrovie e treni in miniatura" ed. De Agostini. Ricordi a che anno risale il tuo tram?
Inoltre, anche uno dei due ganci di traino mi sembra "fuori ordinanza", forse è stato sostituito?
Massimiliano
Max 851

Messaggioda thedoctor » 14 mar 2016, 17:43

Ciao Max,telegraficamente: la motrice risale a fine 1964,in confezione con binari stradali,pali e linea aerea;come ho spiegato non deve circolare ma stare in vetrina con gli altri pochi mezzi RR di quegli anni, superstiti a vendite e perdite di circa 30 anni.

Grazie del tuo intervento,magari cerco qualche ricambio in giro.
thedoctor

Messaggioda jurghens1956 » 17 mar 2016, 0:13

concordo…..cerca un ricambio,ne ho anch'io uno come il tuo e mi si e' spezzata la parte sopra……per ora ho risolto saldando tutto e facendo una "U" con un pezzo di rame…….ma non e' originale…….purtroppo, me ne sono fatto scappare uno su ebay,ma era andato a 80euro,direi un furto……..per fortuna gli altri 3 tram che ho, hanno il trolley fisso ,nero…...posting.php?mode=reply&f=53&t=5209#
jurghens1956

Torna a Rivarossi - Memory