E 636 109 o 190 ?

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: E 636 109 o 190 ?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 giu 2016, 13:27

Allegati
Targhette 645.jpg
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Rosgio47 » 28 giu 2016, 14:02

:oops: :oops: (x)
Complimenti Oliviero..... non ti sfugge nulla!
Evidentemente ho pescato male [ops.gif] nel mio archivio fotografico.
Rimedio postando queste altre foto dove si vede che le targhe laterali non hanno alcuna scritta.
Rivarossi-art.1442-4 locomotiva E 636.190 FS 4.JPG

Rivarossi-art.1442-4 locomotiva E 636.190 FS 2.JPG

Rivarossi-art.1442-4 locomotiva E 636.190 FS 0.JPG

Rosgio47
Rosgio47

Messaggioda luigi voltan » 29 giu 2016, 10:04

...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Messaggioda Tricx » 3 lug 2016, 10:24

Grazie a tutti per le risposte ed il contributo rispettivamente fornito.

In effetti la loco in precedenza postata da Rosgio mi dava l'impressione di essere un pò "strana".... cosa che avevo ritenuto essere una "rielaborazione" (...targhe ... asportazione delle targhe sull'altra semi-cassa, con conseguente necessità di riverniciatura del modello... a quel punto con fascione "castano" inferiore ad andamento lineare e non "a gradino", parte anteriore del tetto sopra cabina anch'esso in castano, unitamente ai carrelli ridipinti in ardesia scuro-nero .... vomeri ecc...). al fine di più specifica riproduzione di un determinato rotabile.

I successivi interventi hanno chiarito l'equivoco ed infine la documentazione fotografica di Rosgio in ultimo postata ha completato e precisato il quadro.

A questo punto: gli sfiatatoi sul tetto, mi sembra - da quanto risulta dai "cataloghi ricamb" iche già avevo consultato - siano pezzi separati e quindi autonomamente acquisibili....
quindi... Andrea Pratesi (... o altri validi "riproduttori") ?
Eventuale "cannibalizzazione" ( che peraltro, in genere, aborro !) di pezzi Lima non sarebbe idonea per diversità di dimensioni ?
A parte l'acquisto dei suddetti "ricambi".... qui ci starebbe bene un bel ricorso a "silicone e resina"... se solo ne avessi già fatto esperienza ed a patto di essere in possesso dei pezzi giusti da riprodurre... !

Questione "principale" soffietto: maneggiando la mia loco sono venuti via alcuni "residui" di materiale molto sottile e molto fragile e rigido.... che da un lato non rientra nei canoni di un materiale di gomma, seppure vetusto e "marcio" o rinsecchito, mentre dall'altro non mi pare neppure essere una plastica rigida, che in genere è molto più spessa.... e che non mi risulta si degradasse.... o no !?

In sostanza devo rassegnarmi a scoprire il tipo di "mantice" intermedio originariamente montato, allorchè nel caso di apertura della loco, potro verificare i diversi modi di ritenuta del pezzo mancante.

L'ultima foto di Rosgio quella "corretta" del suo 636, ci mostra il vecchio mantice in gomma sbrindellato.
Il pezzo sotitutivo è stato anch'esso in gomma o in plastica ?

Grazie dell'attenzione e ciao a tutti.
Riccardo.
Tricx

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory