chi l'ha visto? (Trasformatore)



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

chi l'ha visto? (Trasformatore)

Messaggioda Massimo » 9 feb 2017, 10:55

dal catalogo sintetico 1956...
Ma che roba è?
Forse un primo tentativo (estetico) dei tecnici RR di produrre la nuova linea di trasformatori (che diventerà RT2 e RT3)?
Carrozzeria ancora da definire?
Allegati
trafo.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: chi l'ha visto?

Messaggioda Dario Romani » 9 feb 2017, 11:09

Ma suppongo fosse il Trasformatore-Regolatore di Velocità dedicato per il Minobus, lo RT/G.
Tensione in uscita da 4 a 12 volt in CA, senza necessità di un espediente per la marcia indietro, in quanto il Minobus procedeva solo in avanti.

Però, a ben vedere, questo incorpora un interruttore sulla destra che lo RT/G originale non ha (nella immagine a pag 41 del catalogo del 1957).
Quindi il mistero si infittisce.
Potrei supporre che, data la tensione minima di 4 volt, e in casi particolari il Minobus non si fermava nel punto prescelto, fosse stato messo questo interruttore per togliere corrente.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: chi l'ha visto?

Messaggioda Dario Romani » 9 feb 2017, 11:28

No ! Tutto sbagliato!
Questo oggetto era lo RT/V per alimentare le piccole locomotive in CC ed aveva quindi l' invertitore di marcia.
Vedi pag. 25 del catalogo del 1957.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: chi l'ha visto?

Messaggioda thedoctor » 9 feb 2017, 18:28

...un "fratellino" minore e povero dell' RTR e papà dei 44000 serie RR,(con e senza uscita 15 V ac...).

Imparentati saluti!
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: chi l'ha visto?

Messaggioda thedoctor » 9 feb 2017, 19:11

PS: l'ho visto dal vivo a casa,ovviamente,di Nino44 !!
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: chi l'ha visto?

Messaggioda Massimo » 9 feb 2017, 20:37

mi stupisce comunque la carrozzeria, unica e non più ripetuta, ma già trapezoidale, e di transizione tra gli scatoloni neri RT/R e i futuri RT2 e RT3
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: chi l'ha visto? (Trasformatore)

Messaggioda FNM600 » 24 feb 2017, 20:44

Allego foto del mio esemplare. Mi fù regalato da ragazzo da compagno che non s'interessava più di trenini negli anni 60. Proveniente da fratello più anziano quindi anni 50?

Ha solamente un uscita regolata in cc per un treno. Funziona molto bene. applause1

RVfronte.JPG
Fronte

RVretro.JPG
Retro


Il corpo è di bakelite nera in 2 parti tenuti insieme con bulloni lunghi di aluminio. Il marchio è stampato sotto nella plastica.


Questo esemplare originariamente era con primario da 155V poi durante uno smontaggio incauto il capo avvollgimento si ruppe e ho preso l'opportunità per riavvolgerlo per 230V.
Funziona di nuovo bene con il cursore originario che scorre sul secondario avvolto su uno e una parte strati: così tensione nominale da 4V a 12V.
Il raddrizzatore ad alette è quello originario.
Chiusura con bulloncini che oggi sarebbe illegale da vendere perché un bambino potrebbe smontarlo facilmente con un cacciavite e folgorarsi con la tensione di rete esposta! (x)
La spina rete è originale ma il cordone è rinnovato. Doppio isolamento e non piattina.
Lo stesso per gli spinotti ed il filo a bassa tensione.

Però: la posizione dell'inversore mi pare diversa dalla foto mostrata in origine nel catalogo pag.25 catalogo 1957!

Penso che questo aveva il ruolo dell'alimentatore 44000 o 4005 della serie rr successivi che erano ifratelli minori del RT2 (4002) e RT3 (4003) :smile:

Vedi anche il mio intervento viewtopic.php?f=53&t=4444&p=35835&hilit=alimentatori#p35835 datato 20 Ott. 2015.

-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti