Mi scuso per ripetere argomento già su viewtopic.php?f=117&t=4890
La geometria è invariata con gli stessi numeri di catalogo tradizionali (prefisso R per Rail? seguito da numeri che cominciano con... 6) Triang-Hornby con alcune aggiunte successive come gli scambi in curva e gli Express points.
Chiamata serie 6 come successore di serie precedenti Triang (non Hornby-Dublo) come da http://www.tri-ang.co.uk/OONew/indexTrack.htm .
La geometria della series 6 non è cambiata da allora, solo aggiunta successiva del 3° e 4° raggio e degli Express points a largo raggio.
Originariamente la produzione della Series 6 era made in England, ma nei tardi anni 70 eppoi 80 per vari anni era made in Austria, poi made in Hong Kong per essere made in China già all'epoca dell'acquisizione della LimaRossi nel 2004!
Ecco campioni unici Series 6 che possiedo:
Foto di rerailer
art. R620 del periodo made in Austria
Incredibilmente la stessa geometria è adottata da... Bachmann (Branch Lines UK) e PECO (SetTrack)! Anche l'altezza della rotaia (code 100 2.54mm) e le scarpette sono tutte compatibili.
Insomma la British Standard Geometry che adesso stà diventando la European Standard Geometry!
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Mentre le 2 grosse marche sono prodotte in Cina la versione PECO è ancora esclusivamente made in Devon, England.
Inoltre la versione PECO oltre a qualità migliore con gli scambi costruttivamente simili ai loro Streamline tranne la geometria giocattolesca ha il vantaggio che l'incrocio è unico e non destro/sinistro oltre a sezioni particolari più corrette per geometria (lunghezza). Inoltre come con Streamline la spaziatura traversine è 1:87 (così adatto per HO/OO?!)
Rimandiamo ai cataloghi correnti del gruppo Hornby per l'assortimento. Detto assortimento series 6 è identico (come i N. di art.) in tutti i cataloghi del gruppo in tutti i paesi ad differenza del materiale rotabile!
Per il nuovo la differenza in prezzo è quasi nulla tra le varie marche almeno in Gran Bretagna dovuto a concorrenza. Per l'usato come si vede da e-Bay (quello UK) oltre a mercatini, c'è una disponibilità fenomenale a kilometri per tutte le marche.
Notare che Bachmann ebbe altri nomi in passato e Triang è omesso da anni dai binari Hornby invece Peco Setrack è rimasto lo stesso.
I prezzi a seconda delle condizioni, sempre assai convenienti commisurati alle condizioni effettive dovuto ad abbondanza d'offerta! Peco era sempre in alpacca, con i tipici meccanismi scambi PECO identici alle gamme Streamline ma Hornby mi pare che fu in ferro in origine e ci sono variazioni costruttive pur con geometria invariata.
Insomma una notevole offerta sia sul nuovo che usato e non volendo comprare made in China ma in Europe c'è la PECO per il nuovo! Ma anche le altre marche se sufficentemente vecchie di produzione per l'usato.
_______________________________________________________________________________