Un contributo di Paolo Prandi alla comprensione di quel periodo: sarebbe interessante sentire anche il parere di altri protagonisti della vicenda, sempre per comprendere! non penso serva aprire polemiche che a nulla servirebbero.
pietro
Prandi scrive
Presidente e Amministratore delegato
Gruppo Rivarossi S.p.A.
ottobre 2001 – dicembre 2002 (1 anno 3 mesi)
Ristrutturazione volta alla cessione (su mandato dei Soci).
Oggi la società è denominata Lima s.p.a.
Il Gruppo Rivarossi era costituito da quattro aziende separate: Rivarossi e Lima (in Italia), Arnold in Germania e Jouef in Francia.
La ristrutturazione effettuata da Paolo Prandi (chiamato dal Socio di Maggioranza e dall’Istituto di Credito maggiormente esposto - Bipop-Carire) è avvenuta attraverso la chiusura di tre dei quattro stabilimenti produttivi (uno in Italia, uno in Germania e uno in Francia) che coinvolgevano complessivamente circa trecento persone, l’accorpamento delle attività produttive, amministrative e di vendita in una sola società, la ristrutturazione debitoria con tutti gli Istituti di Credito extra Bipop-Carire, l’apertura della nuova filiale francese, il rilancio dei marchi e il rinnovo dei distributori nei principali mercati esteri. Negli Stati Uniti riscosse grande successo il lancio della locomotiva Allegheny con il marchio Rivarossi.
Nel periodo in esame, inoltre, sono state positivamente transate le numerose cause legali generate dalla precedente gestione, rinnovati i sistemi gestionali, ridefinito il parco terzisti a supporto dell’attività produttiva italiana e portato a termine con successo i primi progetti di delocalizzazione produttiva in Estremo Oriente, pur mantenendo la leadership tecnologica in Italia.
Alla fine del 2002, la società − conclusa la fase di ristrutturazione commerciale, finanziaria e organizzativa − ha raggiunto un risultato operativo positivo e una trasparenza gestionale che ne ha consentito la successiva cessione.
e poi continua
Liquidatore Volontario
Lima Spa in Liquidazione e in Concordato Preventivo
luglio 2008 – Presente (9 anni)
A titolo gratuito in continuità con l'operazione di ristrutturazione effettuata negli anni passati.
Ex Gruppo Rivarossi