chi l'ha visto?

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

chi l'ha visto?

Messaggioda Massimo » 30 nov 2017, 13:40

sfogliando H0rr appaiono spesso notizie che ci passano sotto gli occhi senza che ce ne accorgiamo.
Guardate qui sotto: da H0rr N.5 dicembre 1954 alla rubrica "Mondo modellistico" appare un trafiletto dove si legge chiaramente di un "prestito" di Alessandro Rossi all'allora Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
Si tratta di modelli provenienti dalla raccolta personale di Rossi (e che sicuramente facevano o faranno parte del museo RR) ma anche di un plastico REGALATO dalla "nostra Ditta" al Museo milanese.

Che fine avrà fatto il plastico?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Chissa se esiste ancora?
O se ci sono fotografie?

Chi di noi, nel milanese, si può informare?
Allegati
H0rr5.dicembre1954.jpg
la scansione del trafiletto in questione
Massimo

Moderatore Globale

Re: chi l'ha visto?

Messaggioda gius » 30 nov 2017, 14:19

Il plastico Rivarossi era ancora visibile negli anni sessanta era posto in una saletta. Lo ricordo un poco doveva essere il 1966-67 poi non l'ho mai più visto.
I modelli prestati erano in scala 0 e 1 dovrebbero fare ancora parte del Museo c'erano molti Marklin anche pezzi importanti ma già negli anni settanta molti erano rovinati causa il cancro della zama ricordo bene che alcuni pezzi erano letteralmente esplosi o piegati a causa del caldo. Il vecchio negoziante Borella mi disse che erano stati dati del proprietario della Rivarossi.
gius

Messaggioda thedoctor » 1 dic 2017, 19:10

Già...e la richiesta di materiale per "scrivere una storia del fermodellismo in Italia prima del 1945"??ora non ricordo il numero di H0 RR ma sicuramente fra i primi!
thedoctor

Messaggioda Massimo » 2 dic 2017, 11:00

ritiro su l'argomento. Io ho lanciato il messaggio del plastico RRdel Museo della Scenza e della Tecnica magari per sapere se qualcuno di noi ha qualche contatto con il museo (o se abita in città magari di passare personalmente) per vedere se esistono foto, magari in archivio.

Sarebbe interessante almeno scoprire di quale si trattava... forse si trova tra quelli presentati nel nostro sito...
Massimo

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory