![Cool 8-)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Tanto per iniziare:
- Nel 1952 c'era solo la versione con la carrozzeria in bachelite ed il motore orizzontale: memorizziamone l'aspetto
Puntualizziamo che la versione base in bachelite (come si vede dai cataloghi) non ebbe mai un biellismo completo.
Sul catalogo 1954, inserita nel convoglio I B&O A/R appare la prima loco della nuova generazione: carrozzeria (più piccola) in termoplastica, motore verticale su cuscinetti a sfere ma biellismo ancora elementare.
La loco è venduta solo nella confezione con il convoglio, visto che, come modello singolo, è presente a catalogo ancora il vecchio in bachelite:
- L B&O/V è ancora il vecchio modello: la conferma che non sia la foto ad essere vecchia ma è proprio il modello la verificheremo nel catalogo dell'anno successivo. Comunque per gli scettici ricordo che la nuova loco è più corta di circa 3 cm.
Non dovremmo definire questo modello come "semplificato" dato che in catalogo non ce n'era uno più "completo" forse dovremmo parlare di "modello base" o variante base, prototipo o modello iniziale.......
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
La versione col biellismo (quasi) completo viene proposta l'anno dopo:
- Catalogo 1955: biellismi interamente funzionanti, illuminazione e motore verticale (quindi il famigerato motore "a pallini")
Notare la puntualizzazione: NUOVA EDIZIONE
Poi come Novità 1961 viene proposto il convoglio 40206 con una variante effettivamente semplificata (quindi economica) del modello 1955 della locomotiva
- N.1- mancorrente ridotto ad un semplice tondino metallico colle estremità piegate. N.2- Biellismo semplificato (forse senza snodo) N.3- ruote economiche a mezzaluna tipo "Calimero". N.4 soppressione della campana.
Notate la forma arcuata dello spoglio pancone, tipica di queste varianti 1954/1961 e qui ben visibile. (nelle varianti successive sarà quasi dritto)
Sempre nel catalogo 1961/62 è presente il modello completo che si affianca alle versione economica, che abbiamo visto in precedenza: notate il pancone ancora corto e sguarnito.
Nello stesso catalogo sono presenti anche convogli trainati da questo modello "completo"
Ancora nello stesso catalogo (1961/62) viene presentata la nuova B&O 96 Shifter classe C16:
Saluti da Oliviero
CONTINUA