da marco-c » 28 ott 2010, 15:25
Se gradite, posso aggiungere,che l'amicizia tra Pierre Vercelli (Titolare della Metropolitan di Losanna) e Pocher avvenne un giorno alla Fiera di Norimberga, credo dell 1978. Da quell'incontro, scaturì una collaborazione durata alcuni anni. Pierre Vercelli era originario di Torino, e forse questo contribuì alla collaborazione tra i due che sfociò in una vera e propria amicizia.
Da quella collaborazione, oltre al TEE Gottardo, derivarono anche una serie di 4 carrozze a carrelli tipo BLS e SBB. Ammirandole si ha la netta sensazione della mano del Maestro.
Il TEE Gottardo fece al suo tempo scalpore, oltre per la fedeltà di riproduzione, per il fatto di avere soffietti accoppiati e passeggeri.
Molti anni dopo, partecipando agli incontri del Memorial Pedretti (organizzato a Casalecchio di Reno dal sottoscritto) Pierre Vercelli conobbe il Sig. Faustini e da quell'incontro nacque la breve collaborazione tra le due aziende, con la distribuzione in Italia di prodotti Metropolitan da parte della Gieffeci e la progettazione della Gr685....ma questa è un'altra storia.
mcp