RINGRAZIO gli amici Karolus e Luigi Voltan per il loro illuminato parere.
Ho colto l'occasione di questa discussione per riguardare dopo parecchio tempo (e dare una pulitina ai vetrini interni che erano molto impolverati )con attenzione le mie 2 carrozze passeggeri italiane POCHER .
Si tratta di una carrozza di 2 classe e una di 1 classe (ENTRAMBE PER SISTEMA A 3 ROTAIE con pattino per luci )
Nello svitare gli imperiali delle mie suddette carrozze POCHER (ho notato una stranezza , probabilmente è una cosa di nessuna importanza ), ma entrambe curiosamente
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
presentano una scritta a matita
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
o meglio un nome misterioso ROSETTA ( a sinistra dell'imperiale) e una R ( a destra dell'imperiale ) .
LE mie carrozze le avevo acquistate usate in blocco a un mercatino (compreso il bagagliaio che però non ha nessuna scritta a matita sotto l'imperiale) , parecchi anni fa pertanto potrebbe essere una scritta fatta da un precedente proprietario anche se non ne capisco la ragione , se infatti il proprietario/a voleva lasciare un segno di identificazione lo avrebbe dovuto fare nel sottocassa o altro punto dove la scritta fosse visibile o percepibile per un riconoscimento immediato ,non certo all'interno di un imperiale dove la scritta è di fatto invisibile , nessuno si prenderebbe la briga di pretendere smontare, svitando alla cieca, un modello solo per dimostrare che potrebbe esserci il suo marchio o nome di identificazione.
La mia opinione è che tale nome sia stato scritto in fabbrica , forse da un operaia addetta al montaggio di tali carrozze quindi Rosetta potrebbe essere magari il nome di un operaia di Arnaldo Pocher che lavorava all'assemblaggio dei pezzi di dette carrozze, ma la mia è solo un ipotesi .
Magari esistono in giro altre carrozze italiane con tale nome scritto a matita sotto l'imperiale ?
Chissà sarebbe interessante sapere se tra le dipendenti /operaie di Arnaldo Pocher ve ne era una che si chiamava ROSETTA ?
Nome a parte non capisco comunque neanche che senso abbia la lettera R scritta a sinistra dell'imperiale ?
Mah !! mistero
![-13- [ph34r.gif]](./images/smilies/ph34r.gif)
!!
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
BERTO75