Cari amici, anni fa ricevetti in dono una collezione di vecchi carri americani Rivarossi in H0. Uno di questi, il Caboose New Haven art 2230 (introdotto nel catalogo novità 1960 colla sigla "V Cab/2"), è mancante di un carrello e di entrambi i ganci. Per il carrello e le relative ruote ho ordinato i ricambi a un fornitore specializzato in repliche dei ricambi originali Rivarossi.
Per i ganci non sono riuscito a trovare nulla, e non sono neanche riuscito a identificare il codice del ricambio sui cataloghi Rivarossi delle parti di ricambio (ho esaminato le edizioni 1960, 1963, 1964 e 1966, valendomi anche per alcuni dell'utilissima funzione di ricerca testuale). Anche le rondelle di rasamento (evidenziate in foto) sono finora introvabili, ma per queste conto di risolvere in qualche modo.
Il gancio ha una lunghezza di 40 mm dal centro del foro all'estremità (parte fissa), e la barra è completamente liscia, al contrario di altri simili che hanno una doppia piega. L'unico riferimento che ho trovato sul catalogo parti di ricambio 1964, a pagina 59, è un codice 107609 che descrive un gancio con dispositivo presganciatore per i caboose 2231, 2241 che sono apparentemente uguali al 2230. I ganci che ho fotografato li ho smontati da un caboose "Milwaukee Road", anch'esso apparentemente identico al caboose New Haven (altro piccolo mistero, questo caboose Milwaukee non sono riuscito a trovarlo sui cataloghi Rivarossi reperibili sul portale Rivarossi Memory).
Mi andrebbe benissimo anche il gancio con dispositivo presganciatore, non mi interessa un restauro "filologico", vorrei semplicemente far girare il modello insieme agli altri, ma anche questo gancio pare introvabile. Capisco che sto parlando di un modello rintracciabile usato per pochi spiccioli, ma mi dispiace non poterlo aggiustare, una questione di affezione.
Ho visitato alcune borse scambio (prima della pandemia) e interpellato recentemente alcuni ricambisti specializzati, ma finora non ho trovato questo gancio. Prima di mettermi a segare e saldare altri ganci per adattarli, mi domando se qualcuno mi può gentilmente aiutare a trovarlo o meglio ancora se qualcuno ne ha un paio da vendermi (in tal caso mi mandi per favore un messaggio privato).
Grazie per ogni eventuale aiuto