Buonasera a tutti.
Ho recentemente acquistato una 625 164, modello molto probabilmente del 1961(motore a sfere, carro con numerazione e contatti lato destro degli assi)
Macchina in ottime condizioni estetiche (anche se arrivata con scaletta scollata) dichiarata dal venditore come rotabile tenuto sempre in teca.
Ho potuto provare la stessa, causa momentanea mia presenza in città diversa dal mio domicilio, dopo 20 giorni dal suo arrivo.
La stessa presenta un problema: mettendola sui binari e dando alimentazione (in entrambi i sensi marcia) si accendono solo le luci e non marcia. Togliendola dal circuito e girando manualmente il rotore, marcia regolarmente in entrambi i sensi. Se si arresta la stessa per qualche minuto, ridando tensione, resta ferma sui binari con sole luci accese (a volte tipo intermittente) Riparte regolarmente rigirando il rotore.
Ho usato pulisci contatto su avvolgimenti rotore, sulle mollette delle spazzole e del piccolo esagono centrale che regola pressione alle sfere del motore, ma con esito negativo.
Probabile che il magnete abbia perso le proprie caratteristiche?
È successo a qualcuno lo stesso problema della mia locomotiva e come è stato risolto?
Il mio alimentatore è da 6,6 VA.
Grazie per il gentile aiuto.
Saluti
Michele