Beh, hanno semplicemente messo in parallelo due diodi per ogni ramo del ponte.
Chissa di quale materiale sono fatto i dischi semiconduttori.
Su ogni singolo ramo del ponte non misuri 6 volt perchè prendi una sola semionda, ma per via di come è costruito un ponte, sulle uscite + e - meno misuri la tensione intera, mentre se misuri tra una uscita + o - e uno dei due ingressi in alternata misuri mezza tensione.
In pratica messo ponte ai fini della misura di tensione risulta come un partitore al 50% per parte.
Visto il doppio della caduta teorica di tensione che hai misurato i ho ipotizzato due diodi in serie alle uscite del ponte, ma appunto vai a sepere i materiali impiegati.
Queste ricerche del come è fatto sul momento soddifano solo una curiosità, ma se si dovesse guastare il ponte e vuoi mettrci uno nuovo e moderno, ovvimente non a piastre, senza questa ricerca non avresti gli stessi risultati all'uscita. Quindi meglio farle che poi buttare il tutto solo perchè non si è curiosi.