Ciao a tutti. Anni fa presi a poco prezzo un 646 del primissimo tipo, con scatola (un po' malconcia) e foglietto datato 1959, ne avevo parlato anche qui:
viewtopic.php?f=53&t=3804&hilit=646+59+foglietto#p49043 L'altro giorno, metre trafficavo con la FM, ho voluto provarlo un po', lentissimo, l'adattamento del carrello motore a pallini, più recente, non è mai stato perfetto. Ho rismontato il tutto per lubrificare, dopodiché ha cominciato a sputare pallini, due, tre, quattro smontaggi e rimontaggi, niente da fare mi sono arreso. Siccome amo questo locomotore, ritengo sia tra le più belle colorazioni FS di sempre, ho cominciato a bazzicare un po' in rete, alla ricerca di ricambi/donatori. C'è da tener presente che il motore originale era fuso (motore e carrello attuali sono di un rottame di 424 primI anni '60) , una semi cassa presenta la verniciatura saltata in alcuni punti, il telaio in corrispondenza del motore non è in buono stato, l'avevo rabberciato. Per contro l'altra semicassa è perfetta, il soffietto è ancora in buono stato,così come i due carrelli folli, scalette presenti, pantografi ecc.. Insomma, in giro vedo prezzi piuttosto elevati, anche perché di 646 con i carrelli in zama ce ne sono pochini, spesso ne ho visti con il carrello motore del nuovo tipo, mentre gli altri due folli ancora sono in zama, a volte solo quello centrale, fino a smaltimento scorte, parlando sempre della prima serie, ovvero con il tetto della cabina liscia. Poi ho cercato semplicemente "646 019", senza l'indicazione Rivarossi. Alè, beccato uno sulla baia, primo tipo, carrelli in zama, no scatola, soffietto rovinato. Tuttavia 68 euri + 9 di spedizione mi sembravano troppi, tergiverso, lo metto tra i preferiti senza fare offerte. Come a volte accade, magari quando un oggetto rimane inserzionato a lungo senza che sia nemmeno messo tra i preferiti, men che mai che abbia ricevuto offerte, il venditore mi fa una proposta, 61+9 di spedizione. A quel punto mi gioco il jolly, gli propongo a mia volta 51+9, era mezzanotte. Vado a dormire, la mattina dopo apro il cell e vedo che ha accettato la proposta, pago, evvai. Ora, le insidie ci sono, lo so bene. Non è un venditore specifico di trenini, direi un antiquario, il che è stata una fortuna, perché non conoscendo il modello e non vedendo alcun marchio, nell'inserzione non ha specificato nessuna marca, per cui sul funzionamento è tutta una scomessa. Dalle due foto dell'inserzione che allego (la prima è del mio 646 in attesa di trapianto/espianto d'organi) direi che esteticamente ci siamo, forse il carrello folle anteriore non mi sembra molto in forma, almeno dal colore, ma quelli ce l'ho, mi basta che il motore e il suo carrello siano a posto. Arriverà la settimana prossima, vedremo se ho avuto naso e un po' di fortuna oppure no, saluti
Andrea