Ciao a tutti, dopo un bel po' di tempo sono riuscito a trovare sulla Baia il BLS 255 in livrea marrone, l'altro verde lo possedevo già. L'ho preso ad un prezzaccio, ma il motivo è ben chiaro guardando le foto (le prime due sono dell'inserzione). Oltre a non essere funzionante (definito come "non testato", spesso viene usato questo escamotage) era stato modificato con un pattino centrale stile Marklin. Appena arrivato ho provato motore/trasmissione/luci, tutto ok. Nel carrello folle è stata aggiunta (saldata) una traversa centrale metallica, alla quale era avvitato il pattino. Un polo aveva i fili non collegati, sia dal carrello che dai pantografi, niente di che. Essendo un Trix international e non un RR, le ruote sono tutte isolate (ma con i bordini sottili, altrimenti non l'avrei preso), il che mi ha complicato un po' le cose, perché ho dovuto prendere corrente da entrambi i poli del carrello folle, invece che da uno solo (nel RR un lato è a massa con tutto il telaio/carrozzeria metallica). Ho ricavato un carter ritagliando un vecchio floppy disk, ho saldato due spezzoni di corde di chitarra (acciaio armonico, in fin dei conti) al carrello, facendo toccare l'interno delle ruote. Per l'altro polo, ho avvolto un altro pezzo di corda intorno alla vite che tiene il carter, rivestendola con un pezzetto di filo per isolarla, sulla traversa ho messo un listello di plastica sottile, creando un sandwich isolato in mezzo al quale trova posto un piccolo occhiello con il filo che va al polo "positivo". Ho pulito la carrozzeria e ho fatto qualche ritocco di colore sulle mancanze più evidenti. La macchina gira alla perfezione e pesa leggermente di meno rispetto al RR, 470 gr. contro 540 gr. circa. Certo, avrei potuto reperire i ricambi/rottami, questo sarebbe stato il lavoro da fare, ma in tempi così bui, anche economicamente, ho preferito agire diversamente, oltre al personalissimo gusto di smanettare e trovare soluzioni "creative", che poi fa parte del divertimento, personalmente. Al di là delle piccole e ben note differenze tra le versioni RR e Trix ce ne sono altre, fatte dal precedente proprietario (oltre al pattino), delle quali mi sono accorto soltanto quando l'ho avuto tra le mani, un occhio attento riesce a coglierle dalle foto che ho fatto, vediamo chi ci arriva...
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
Saluti BLS. Andrea