Ero indeciso se aprire una nuova discussione oppure no... comunque.
Ho cercato per un po' una Y6b in livrea Pennsylvania e nel frattempo mi sono documentato sia sulle versioni prodotte da Rivarossi che sulla storia, autentica, di questa bellissima locomotiva.
Partendo da Rivarossi-Memory (ovviamente!) e riassumendo brevemente, ho visto che la locomotiva è stata prodotta fondamentalmente in 3 livree (Norfolk & Western, Santa Fe e, appunto, Pennsylvania) oltre ad una versione totalmente priva di marcature, nel periodo 1964-1977. Poi nel 1996 è stata prodotta una ulteriore versione, sempre Norfolk & Western, ma con diverso numero (2174 invece del consueto 2197).
Ora, cercando un po' in rete e soffermandomi anche su AHM/Rivarossi, ho visto che fondamentalmente abbiamo le seguenti situazioni:
Norfolk & Western e Pennsylvania: sulla cabina è riportato il numero 2197, il nome della compagnia è sul tender, in giallo.
Santa Fe: la sigla della compagnia (A.T. & S.F) è riportato sulla cabina mentre il numero 2197, sempre in bianco, è riportato sul tender.
Ora, storicamente, la Y6b da quello che ho potuto vedere è stata impiegata solo da Norfolk & Western, ed il numero 2197 è coerente, in particolare:
* Le Y6 Norfolk & Western con numero da 2120 a 2154
* Le Y6a Norfolk & Western con numero da 2155 a 2170 (2156 in museo)
* Le Y6b Norfolk & Western con numero da 2171 a 2200 (la 2197 e 2174 sono state riprodotte da Rivarossi)
La Pennsylvania ha avuto solo 6 mallet 2-8-8-2 del tipo Y3s (riclassificate HH1s secondo gli standard Pennsy), acquisite durante la seconda guerra mondiale proprio dalla Norfolk & Western e rinumerate da 373 a 378. La vista di queste Pennsy è stata breve: dal 1943 al 1951.
Quindi diciamo che mentre il modello Norfolk & Western sembra essere "rispettoso" della storia del modello (non entro nel merito della precisione/qualità della riproduzione, ovviamente) le altre due livree sembrano essere delle "libertà" poetiche.
Io comunque mi tengo stretta la mia Y6b Pennsylvania
![Razz :-P](./images/smilies/icon_razz.gif)