Carro ILLINOIS CENTRAL - C Reef/2, 2214

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carro ILLINOIS CENTRAL - C Reef/2, 2214

Messaggioda Viridovix » 17 ott 2024, 0:39

Si tratta del Carro frigorifero americano, in livrea argentea Illinois Central.

Come (forse) sapete sto resuscitando piano piano i singoli pezzi Rivarossi e, in qualche caso, se un pezzo è troppo rovinato o andato perso, provo a cercare in giro un rimpiazzo.

Vengo al punto: ho due carri frigorifero Illinois Central, uno che definirei semplificato (mancano alcune delle marcature) e uno completo.

Il modello semplificato è privo di alcune marcature, la passerella sul tetto è nera e anche il sottocassa è più semplice, con il logo Rivarossi in corsivo.

Il modello semplificato ha le marcature complete (come il modello sul sito RRM), la passerella sul tetto è in argento e il sottocassa è più complesso, con il logo Rivarossi in maiuscolo.

Mi verrebbe da pensare che, visto il logo, il modello semplificato sia più recente, ma non ci scommetterei.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Re: Carro ILLINOIS CENTRAL - C Reef/2, 2214

Messaggioda Tricx » 17 ott 2024, 20:53

Tricx

Messaggioda 3-nino » 17 ott 2024, 23:08

Ciao Viridovix e tricx. Il carro è in catalogo nella versione più ricca nel 1957 con la referenza C refer 2 e resterà nei cataloghi fino al 63/64. La versione povera risale al 60, inserita in uno dei 4 impiantini proposti nella serie "rr" - quella americana con la calimero a stelle e strisce- "I rr C" mi sembra. In teoria non dovrebbe essere stata venduta da sola , ma solo inserita nell' impianto. Già nel 61 il convoglietto scompare dai cataloghi , quantomeno dal mercato europeo. Sicuramente resta disponibile sul mercato USA per il quale è stato realizzato il carro semplificato . Ricordo il bel trenino americano con scatola di Andrea, coetaneo dell'I rr C. buona serata .3-nino
3-nino

Messaggioda Tricx » 27 ott 2024, 10:41

Tricx

Messaggioda Viridovix » 28 ott 2024, 0:38

A grande richiesta, le foto delle testate. Le ho aggiunte alle schede dei singoli carri sul sito, ma riporto qui per semplicità.

Nel confronto, il carro semplificato ha la passerella scura ed è sulla destra in foto.

Il volantino freno sulla testata del carro semplificato non dovrebbe essere originale: dalla foto sembra spostato in basso, ma in realtà "sporge" solo un po' di più e l'inclinazione dello scatto fa il resto.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda andrea_fs » 29 ott 2024, 15:55

Ciao a tutti, avete sviscerato l'argomento in modo esauriente, è sempre interessante addentrarsi nella sconfinata e variegata produzione RR. Essendo un carro americano mi sono chiesto se avesse eventuali "parentele" con i consueti distributori/produttori locali, ed in effetti è così, corrisponde all'articolo Lionel 0872-25, assolutamente identico a quello RR, eccezion fatta per la piccola L cerchiata che compare in basso a destra, vicino alle scalette. Addentrandomi ulteriormente nei meandri della rete, ho trovato una terza combinazione, in due diverse inserzioni, e che quindi ritengo non casuale o frutto di elaborazioni, ovvero scritte semplificate e passerella argento, vedi foto. Saluti come sempre indagatori. Andrea
Allegati
CREEF3.gif
CREEF4.gif
CREEF1.gif
andrea_fs

Messaggioda berto75 » 31 ott 2024, 18:26

Bravissimo Andrea! Le foto che hai postato testimoniano che tale carro nella versione semplificata esisteva anche nella variante con la passerella d'argento, mentre quella sopra l'esemplare (semplificato) dell'amico Viridox è nera .
Ho anch'o questo carro contenuto , nell' impiantino completo I RR/ C con la calimero americana della CENTRAL RAILROAD OF NEW JERSEY numerata 8 e presenta la passerella in argento in tinta col carro.
Purtroppo tale confezione non l'ho al momento sottomano e non posso fotografare il carro in questione pertanto riposto foto che avevo fatto tempo fa.
Questi carri semplificati nelle iscrizioni provenivano, come aveva già detto l'amico Nino, da questi impiantini della economica serie RR molti dei quali sono stati purtroppo smembrati. . :-x
saluti semplificati Berto75
Allegati
DSCN6881 (7).JPG
DSCN6881 (6).JPG
berto75

Torna a Rivarossi - Memory