Le targhe di solito erano gialle ma visto che avanzavano targhe bianche delle carrozze, era possibile utilizzarle al posto delle gialle.
- Aln 668.1480 del 1964: qui nessuno si è sprecato ad incollare la targhetta
Nota: questo è il modello corrispondente al foglio stampato di Berto75
Tra le 668 in mio possesso (acquistate usate) ho trovato un foglietto di targhe non utilizzate e il modello era coerentemente privo delle targhe: inoltre ho acquistato varie carrozze (nuove) con foglietto di targhe inserito nella scatola, che a volte ho usato ed a volte no......
Vi ricordo comunque che le decalcomanie sono realizzate con pellicole trasparenti stampate, bagnate in acqua e lasciate asciugare sul modello. Invece le targhe, di cui parliamo, sono ottenute da foglietti di carta lucida stampata e fustellata (=pretagliata) autoadesive.
Le targhe dei modelli di Berto75 sono invece "tampografie" ovvero stampate direttamente sulla plastica del modello (come un timbro). Questa tecnica però permette un solo colore per volta : non si può stampare una scritta nera su una targa a fondo giallo a meno di ripassare due volte con colori diversi (= troppo costoso). Quindi [suppongo] che nel caso delle targhe, si sia preferito passare al foglietto autoadesivo, più nitido e personalizzabile.
Saluti da Oliviero