Ops!... 625!

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Ops!... 625!

Messaggioda Massimo » 29 mar 2025, 16:03

vorrei consultarmi con voi circa lo strano caso della Gr 625. L'abbiamo vista tutti in questa ripresa di 3/4 di fronte e in tutte le salse. Piccola, grande, BN, colore, sui cataloghi, sulla Rivista H0, sulle inserzioni commerciali delle pagine della stessa Rivista. Si tratta di un disegno, ricavato da fotografia, trattato ad aerografo. Si tratta della versione grafica della foto del modello (tutti riconosciamo i dettagli fermodellistici per intuire che l'origine è fotografica) apparsa ufficialmente alla pagina 13 del C.G. nell' anno 1959.
Ma mi sono preso la briga di cercare e analizzare le date di apparizioni di questa fotolito PRIMA della comparsa ufficiale della locomotiva.
Una sola data mi si evidenzia: in H0rr numero 20 - GIUGNO 1957, nella pubblicità di due inserzionisti: BONINI GIOCATTOLI e S.T.A.N.D.
Poi più nulla per quasi due anni dopo aver prodotto la bellissima mezzatinta che vedete qui sotto.

Mi chiedo dunque: a Como avevano già realizzato un modello (o un prototipo aziendale) per poter ricavare solo la mezzatinta pubblicitaria (...solo per quello? :-o ...), così precisa di dettagli fermodellistici, per darlo alla fine a due inserzionisti per la loro promozione (ma che non potevano venderla...)
Tra l'altro nell'anno 1959 la si promette in consegna a luglio. In pratica nella seconda metà dell'anno, in un periodo di stasi (le vacanze e le ferie) e in attesa del mercato delle feste o natalizio.

Chi ne sa qualcosa di più?
Allegati
625.jpg
Massimo

Moderatore Globale

Re: Ops!... 625!

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 29 mar 2025, 17:26

Io posso dire solo una cosa, l'abitudine/necessità di utilizzare per cataloghi o pubblicità
una foto importantemente rivisitata da un'illustratore era ancora molto diffusa fino ai primi ottanta.
E proprio per quei dettagli del biellismo un pelo fuori scala
è indubbio che l'illustratore ha avuto come punto di partenza un foto del modello in scala.
alb
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda Massimo » 29 mar 2025, 18:10

il modello è senza motore in cabina... ma graficamente sarebbe stato molto semplice toglierlo...
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Viridovix » 31 mar 2025, 12:24

Veramente interessante questo quesito storico-grafico.

Al di là della matrice (direttamente un disegno o partendo da una foto) in ogni caso il modello doveva essere già esistente... due anni prima dell'effettivo lancio?

Veramente curioso.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda Massimo » 31 mar 2025, 13:33

ESATTO! Caro Viridovix, è proprio questo che mi ha fatto suonare qualche campanello! Sul numero 20 di H0rr - giugno 1957, in terza di coperta l'inserzionista S.T.A.N.D. pubblica il BN della 625 nella propria area pubblicitaria. Lo stesso farà l'inserzionista BONINI GIOCATTOLI nello stesso numero. Dunque DUE ANNI PRIMA DELL'USCITA DEL MODELLO... e NON POTENDO NEANCHE VENDERLA!!!
Un autentico giallo! :-o

PS: tutti gli inserzionisti producevano in proprio la grafica delle loro inserzioni. Spesso disegni un pò rimediati, un pò raffazzonati, spesso provenienti dalle matrici della carta da lettere o dei biglietti da visita, qualche volta riveduti e corretti in redazione.
Ma è strano come l'originale sia uscito proprio dalla redazione della Rivista...
Allegati
625BN.stand.jpg
l'inserzion pubblicitaria nella III di coperta di H0rr
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda giorgio15 » 31 mar 2025, 14:03

attenzione che le riviste RR venivano ristampate all epoca e le inserzioni pubblicitarie aggiornate...se ne parlò su questo forum anni fa
giorgio15

Messaggioda Viridovix » 31 mar 2025, 14:10

Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda giorgio15 » 31 mar 2025, 18:13

giorgio15

Messaggioda Talgo49 » 31 mar 2025, 21:12

Through the Rockies, not around them