Due Conti giocano a Pocher

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Due Conti giocano a Pocher

Messaggioda 3-nino » 10 apr 2025, 14:47

Buon giorno , vedo che vi state incamminando su un percorso abbastanza impervio , ma sicuramente stimolante. Il ripristino/ restauro di queste simpatiche " littorine" ha a che fare con le luci che erano presenti fin dal 55. Bianche e rosse secondo il senso di marcia. Queste venivano vendute assieme come una sorta di trenino bloccato e quindi le luci erano presenti sulle testate estreme del convoglietto con l'alternanza Bianco/rosso. Al centro non mi risulta ci fossero lampade peraltro inutili visto che i fanali erano spenti anche nella realtà. Poi le due vetture nel sistema Trix avevano un verso obbligato per le caratteristiche di funzionamento dovuto ai binari. I fari avevano i prismi che erano conformati per garantire il tipo di illuminazione richiamato e credo che fossero presenti su entrambe le testate delle due vetture, anche in quelle sprovviste di lampade. Questi forse si sono rotti o persi a seguito di smanettamenti. I finestrini delle cabine erano chiusi da cellophan, sicuramente trasparente anche se Trix ha usato talvolta una pellicola nera che ho ritrovato per esempio nelle locomotivette coeve, tipo val brembana. Aprite le vetturette per vedere come stanno le cose e divertititevi. Salutissimi. 3-nino
3-nino

Messaggioda berto75 » 10 apr 2025, 21:58

Ho fatto la prova col trasfomatore fleischmann collegando in corrente continua i due fili ai due pattini della motrice, ma niente da fare nessun segno di vita :-| .
Ringrazio l'amico Alberto per la sua gentilissima disponibilità, ma ritengo che nel mio caso il gioco non valga la candela e anche fosse funzionante non ho nemmeno i binari adatti per farla circolare e poi dovrei portarla a farla riparare, e poi cercare i ricambi dell'imperiale e cercare la rimorchiata che chissa dove è finita nel caos del mio box troppo complicato... Proverò comunque ad aprirla appena avrò tempo se non altro per vedere come è fatta . SALUTI DISASTRATI BERTO75
berto75

Messaggioda Viridovix » 10 apr 2025, 22:47

Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda Coccobill 62 » 18 apr 2025, 11:15

Oggi, 18 aprile, è il compleanno di Alberto claudio Angiolini. Carissimi auguri caro alberto da tutti noi!
Coccobill 62

Messaggioda berto75 » 18 apr 2025, 18:48

TANTI AUGURONI per un SERENO BUON COMPLEANNO ALBERTO!! :D
ps- ma come cavolo si fa a togliere la carrozzeria della VT75?? :? le 4 vitine d'argento sul fondino servono solo a fissare i pattini e non vedo altre viti! :? Di sicuro non si possono allargare le fiancate delle carrozzeria per sfilarla da ipotetici incastri essendo la medesima in pesante metallo pressofuso. A tenerlo in mano questo modello si sente che è robustissimo e compatto come un panzer! saluti disorientati berto75
berto75

Messaggioda 3-nino » 18 apr 2025, 20:48

mi unisco senz' altro agli auguri ad alberto. A Berto dico che occorre svitare i 4 respingenti e magicamente si smonta la Vt 75. saluti 3-nino
3-nino

Messaggioda berto75 » ieri, 17:55

OH BELLA! Grazie mille Nino non l'avrei mai immaginato !! :-o bisogna svitare i respingenti dopo provo! Tanti auguri di Buona Pasqua a tutti gli amici del sito! Cari Saluti Berto 75
berto75

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory