la 221 in fiera a Verona

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

la 221 in fiera a Verona

Messaggioda Massimo » 21 mar 2011, 10:52

al Modelexpo, a Verona, sabato mattina ho fotografato la nostra 221 in attesa di prendere un binario di corsa. Gli operatori del plastico mi dicevano che corre in perfetto stato. :D
La foto non restituisce la particolare lucentezza del mantello che mi appariva più lucido del solito (io sono abituato a vederla di un bel nero opaco...), comunque la macchina, deliziosamente imbandierata, faceva la sua splendida figura, anche grazie alle maggiori e generose dimensioni del modello, che, in plastici così grandi, scompariva meno degli altri in corretta 1/87.
Viva Rivarossi!

un pensierino tuttoRR:
però guardate la classe di questo modello: è di fantasia, è di bakelite, è fuori scala, il motore in cabina non fa niente per nascondersi, eppure tutto il modello trasuda ferrovia e fermodellismo. La sua capacità di stare sul binario, la "forza" dell'impatto visivo sul plastico e sul convoglio trainato, l'eleganza complessiva (pur dovendo fare i conti con una versione americana), ne fanno a tutt'oggi, un modello di grande respiro e professionalità.
Bravo Ing. Rossi!
Allegati
221modelexpo.jpg
Massimo

Moderatore Globale

Re: la 221 in fiera a Verona

Messaggioda Dario 1957 » 21 mar 2011, 11:23

(3) applause1 applause1 applause1
...sono commosso,mi ricorda quando sul plastico di Claudio trainava un bagagliaio ed una 52000 più le vetture letto e ristorante, azzurre...era il nostro treno di lusso!!
Dario 1957

Messaggioda massimo bonaccorsi » 22 mar 2011, 21:56

ciao attutti i fermodellisti, sono di Livorno, e tutto il materiale che ho è dentro a scatoloni, riposto negli armadi... in attesa un giorno di essere esposto magari in vetrinette dedicate... sono in possesso della suddetta locomotiva, ed il carrello posteriore è "rotto" per il cancro della zama... si trova il ricambio??... che valore commerciale ha la loco in questione ??...
di nuovo tanti saluti attutti.... complimentoni per questo bellissimo forum, e per le grandi capacità e conoscenze fermodellistiche di tutti gli iscritti....
massimo
massimo bonaccorsi

Messaggioda Massimo » 23 mar 2011, 8:45

Forza! apri gli scatoloni! rivisita e rispolvera il materiale che possiedi! e grazie dei complimenti!
Per la 221 la rottura del carrello posteriore, a causa del cancro della zama, è un guaio...i ricambi sono pressochè introvabili e non è facile cannibalizzare il pezzo da altro modello.
Le soluzioni:
- riparare il pezzo (ovviamente se possibile...) mediante colla, stucco, plastica
- clonare in resina (difficile se si improvvisa ma attuabile se si conosce qualcuno in grado di farlo e se si può contare almeno su una superfice intatta del carrello.
- recuperare il pezzo da altro modello, magari inserendo annunci sui mercatini on line o su e-Bay (considera che il carrello era lo stesso della versione americana, con l'unica differenza del colore...
- ricostruzione completa in plasticard, difficile se si pretende una ricostruzione filologicamente corretta, ma non impossibile.
- un nostro Amico, esperto in ricostruzioni, forse potrebbe aiutarti realizzando un clone in resina...
Per il valore commerciale del modello preferiamo di solito non esporci con prezzi o valutazioni, mancando una quotazione "ufficiale" dell'usato (come fa Maerklin) per cui resta soltanto la libera offerta, difficilmente controllabile...forse qualcuno di noi potrà indicarti i valori commerciali di qualche recente contrattazione.
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 mar 2011, 18:08

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 mar 2011, 18:53

Forse ho appena trovato la soluzione al problema (per Massimo Bonaccorsi) :D

http://cgi.ebay.it/Carrello-posteriore- ... 0571839675
Ciao!
Oliviero