Carro Gru RR-Liliput

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carro Gru RR-Liliput

Messaggioda Giorgio » 4 giu 2009, 10:18

L'amico Omar mi ha fatto pervenire questa inserzione ebay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... EF:IT:1123

Qualcuno può confermare, come citato dal venditore, la cessione degli stampi a Liliput? Non sapevo di questa "collaborazione".

Ciao
Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Re: Caggo Gru RR-Liliput

Messaggioda Massimo » 4 giu 2009, 14:24

nei cataloghi generali RR 1959 e 1960 appare senza i vistosi contrappesi posteriori che vediamo nelle foto su e-bay
Massimo

Moderatore Globale

Re: Caggo Gru RR-Liliput

Messaggioda marklinista49 » 4 giu 2009, 22:35

Questo l' "originale" in mio possesso:carro grue americano.JPG

Marklinista49
marklinista49

Re: Carro Gru RR-Liliput

Messaggioda Giorgio » 5 giu 2009, 10:37

A parte i contrappesi mi paiono identici.
Quello Liliput ha le funi di manovra (?) realizzate con catenelle di metallo, quello RR mi pare che le abbia in nylon.
marklinista49, puoi confermare?

Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Massimo » 5 giu 2009, 16:52

a guardare bene, il carro appare particolarmente "piccolo" rispetto allo standard ibrido RR. Infatti il binario terminale mi pare particolarmente alto rispetto al carro (che però ha un telaio sviluppato su più livelli). Anche le porte di accesso alla cabina sono particolarmente piccole (sempre rispetto al terminale). Sarebbe strano che A. Rossi avesse progettato un carro non in linea con il resto della produzione. Resta infatti a catalogo per circa due anni, poi più nulla.
Che non sia la stessa cosa che per il pianale a carrelli?
Ciò giustificherebbe la cessione degli stampi (a Liliput?). Stasera guardo su un catalogo Liliput (vecchiotto) se trovo qualcosa.
Buon week-end
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda hiawatha » 5 giu 2009, 23:56

Ho dato una rapida occhiata al catalogo Liliput 64/65 e sembrerebbe proprio lo stesso modello.In effetti il Liliput ha le catene di comando,i respingenti,i contrappesi e una carenatura sul tetto.Dal catalogo era disponibile in blu,giallo,verde e rosso.
Saluti,
Luciano
hiawatha

Messaggioda marklinista49 » 6 giu 2009, 9:02

marklinista49

Messaggioda marklinista49 » 6 giu 2009, 9:09

marklinista49

Messaggioda Massimo » 8 giu 2009, 7:54

ecco il carro migrato, nel catalogo Liliput 1986/87. Sembrano aggiunti anche i 4 piedi stabilizzatori. Apparteneva, in quell'edizione, alle amministrazioni DB e NS. Ma gli stampi principali sono inequivocabilmente gli stessi di RR.
Azzardo l'ipotesi che gli stampi fossero stati acquisiti da RR e poi semplicemente rivenduti a Liliput, ma senza più nessun'altra collaborazione con l'azienda viennese.
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda marklinista49 » 9 giu 2009, 20:47

Sicuramente lo stampo di base è quello...poi lo hanno arrichito con vari accessori tipo il tettuccio superiore che nasconde l'uscita dei "cavi", la zavorra e i respingenti che, essendo in origine "americano" non c'erano... (7)
marklinista49

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory