Liquidazione fallimentare archivio storico Lima e Rivarossi

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Messaggioda renatomoruzzi » 1 giu 2017, 17:45

2016-11-25-Lima.pdf
(59.63 KiB) Scaricato 180 volte
2016-11-25-Lima.pdf
(59.63 KiB) Scaricato 180 volte
Cari amici,
sulla pagina del sito di ETR Editrice dedicata alla rivista i Treni:

http://www.etreditrice.eu/index2.php?itreni=gite

ho visto questo avviso:

LIMA S.P.A. IN LIQUIDAZIONE IN CONCORDATO PREVENTIVO.
INVITO A ALLA PRESENTAZIONE DI OFFERTE IRREVOCABILI PER L’ACQUISTO DELL’ARCHIVIO STORICO.
Lima S.p.A. in liquidazione in concordato preventivo (di seguito, ˝Lima˝) è nota società che operava nel settore della produzione di giocattoli in generale e del modellismo di trenini in miniatura, anche per collezionisti.
I Liquidatori Giudiziali sono interessati a ricevere offerte irrevocabili d’acquisto, al fine di procedere alla vendita dell’archivio storico contenente documentazione archivistica appartenuta alla ex fabbrica Rivarossi e all’ex fabbrica Lima.

Vi era poi un documento di approfondimento, che allego qui e che indicava come la cosa riguardasse anche l'archivio di RIvarossi e che la scadenza per la presentazione dell'offerta era gennaio 2017, quindi la qestione (se non è un incredibile errore di stampa) sarebbe già chiusa. Ne sapete qualcosa ? Sapete se la FIMF o l'associazione DSC o qualcun'altro si sono fatte avanti ?

Renato Moruzzi
renatomoruzzi

Re: Liquidazione fallimentare archivio storico Lima e Rivaro

Messaggioda Giorgio » 1 giu 2017, 18:08

Sì, se ne era parlato.
Ma nessuno era interessato, principalmente per la logistica: dove la metti tutta quella roba?
Ci vuole un capannoncino o un grosso garage e "sulla carta" tanti potrebbero essere disponibili, ma nei fatti non si fa MAI avanti nessuno.
Essendo poi l'archivio vincolato dalla Sopraintendenza non dovrebbe essere venduto da chi lo prende in carico, ma tenuto lì.
Non ho notizie ma la cifra di acquisto doveva essere simbolica ( io avrei dato tra gli 1 e i 100 €)
Poi può darsi che essendo l'Italia il paese dei furbi, qualcuno se lo sia preso e lo stia vendendo su ebay ...
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Tricx » 1 giu 2017, 19:11

Se n'era già parlato qui: viewtopic.php?f=53&t=5494
e prima anche qui: viewtopic.php?f=117&t=5482

Però volevo chiedere: ci sarà stato qualcuno. qualche associazione che ha preso contatto coi Liquidatori, prendendosi la briga quantomeno di verificare anche sommariamente il contenuto di tale archivio ?
E sarà andato tutto deserto oppure ci sarà stata qualche aggiudicazione ?
Qualcuno ne sa qualcosa ?

Un saluto a tutti.
Tricx

Messaggioda renatomoruzzi » 1 giu 2017, 19:54

Grazie. MI leggo i due thread ed eventualmente indago con la FIMF se scopro qualche informazione utile la condividerò volentieri
Renato
renatomoruzzi

Messaggioda Talgo49 » 2 giu 2017, 19:28

Mi unisco al coro del "già discusso" e su queste basi, partendo dal punto fisso che non si ha la minima idea su cosa sia contenuto mi pare che la vera questione sia: Se io me lo compero e porto il tutto a casa mia, poi il tutto mi appartiene e posso farne quello che voglio o no?
In altra parole, sempre concesso che tra detto materiale, come giustamente dubita Giorgio, ci sia ancora qualcosa di interessante per noi Rivarossiani, posso buttare quelle che per me sono cartacce e tenermi o ricollocare il resto a mio piacimento?

Senza una risposta legalmente certa a questa domanda temo che detto "materiale" resterà per sempre ove si trova per poi, scaduti i termini legali, finire al macero con buona pace di tutti noi.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Tricx » 3 giu 2017, 16:36

Rispetto alle domande ed alle osservazioni proposte da Talgo, posso dire soltanto questo:
se sono stati posti dei "vincoli" di Soprintendenze ed a livello di Regione Lombardia e Regione Veneto, mi sembrerebbe strano che in quegli archivi si trovassero soltanto "cartacce", ma a parte ciò, penso che qualsiasi alienazione ovvero scorporo di parti del tutto, dovrebbe essere previamente approvata dai suddetti Organi ed Enti.
Ed anche nel caso in cui tutto dovesse rimanere lì dove si trova, fino alla eventuale scadenza di ipotetici termini legali, chi ne avesse la legale detenzione di quelle carte ( ovvero i Liquidatori ), prima di mandare tutto al macero dovrebbe essere autorizzato a tanto sempre dai suddetti Organi ed Enti, i quali in alternativa, potrebbero assumersi gli oneri di prendere il tutto direttamente in carico.... cosa che evidentemente sinora non hanno fatto, lasciandone il peso della gestione alla Procedura Liquidatoria.

A questo punto pongo una domanda :
se tra quella montagna di carte vi fossero ad esempio transazioni e carte processuali di vicende legali,
( verosimilmente chiuse da anni e che per Hornby potevano essere di nessunissimo interesse ed intrinsecamente di valore economico zero ), legate magari a questioni di concorrenza sleale, di "plagio" di prodotti, a questioni di marchio, di rappresentanza internazionale di prodotti, tutto questo, secondo voi, potrebbe avere interesse per noi, considerate le domande ed i dubbi sui più vari aspetti delle vicende Rivarossiane sulle quali, di quando in quando ci interroghiamo ? O no ?

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda renatomoruzzi » 3 giu 2017, 21:02

Qualche anno fa un comitato sostenuto dal Comune di Como e dalla provincia aveva fatto realizzare il monumento a Rivarossi e aveva promosso iniziative quali la mostra al Broletto di Como. Chi sa se si sono interessati per avere il sostegno del comune e della provincia nel prendere in carico l'archivio storico ? Qualcuno ha contatti con questo comitato e può informarsi ?
Renato
renatomoruzzi

Messaggioda merlotrento » 3 giu 2017, 22:01

e se i suddetti si fossero invece stufati del dover conservare bancali e bancali di cartaccia e cercassero solo il m...a (in veneto o trentino) che a prezzo simbolico la rilevasse...e che poi dovrebbe sgombrare i magazzini in tempo x? Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 (46) (46) (46) [nopity.gif] [nopity.gif] [nopity.gif] :lol: :lol: :lol: -4- -4- laught16 laught16 laught16 [09.gif] [09.gif] [09.gif] [09.gif]
merlotrento

Messaggioda merlotrento » 3 giu 2017, 22:03

..scusate la franchezza!!!
pietro
-4-
merlotrento

Messaggioda Talgo49 » 3 giu 2017, 23:29

Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale