Sul catalogo RR 64/ 65 è specificato che la carrozza svizzera art. 2914 è completa di arredamento interno assente invece ,da quel poco che mi risulta ,nelle precedenti carrozze POCHER art 209.
La mia carrozza POCHER con terrazzino dovrebbe essere l'art. 209/3 per sistema a tre rotaie .
Ignoro l'anno l'anno di produzione della mia versione non avendo la scatola originale.
Il modello non presenta l'arredamento interno, ma è completo di illuminazione perfettamente funzionante originale .
Secondo me Rivarossi con l'art.2914 ha rieditato il precedente modello pocher art. 209 chiudendo forse il fondino ,cioè i 2 fori per l'inserimento dei 2 portalampadine (vedi foto sotto) ,la cui presenza dovrebbe essere incompatibile con la presenza dell'arredamento interno, ma la mia è solo una mera congettura infatti non conosco le altre versioni di questa carrozza.
DA QUANTO SI VEDE NELL'IMMAGINE disegnata sul catalogo RR (ma bisogna vedere, come giustamente dice Talgo, quanto è in realtà attendibile tale disegno ) anche i cancelletti della carrozza 2914 sarebbero stati semplificati ,nel senso che paiono dritti LINEARI ,anzi direi mi sembrano proprio
i cancelletti delle carrozze old west Pocher applicati però alle testate di questo modello e anche la pedana centrale abbassata presente nel mio modello pocher art.209 sembra scomparsa.
Certamente tali semplificazioni sarebbero pienamente in linea con la filosofia Rivarossi che nella seconda metà degli anni 60 rieditò molti vecchi carri originali pocher però appunto semplificandoli in diversi dettagli .
Quindi concludendo la carrozza 2914 potrebbe essere una ex- pocher 209 semplificata in alcuni PARTICOLARI ,ma con l'aggiunta da parte di RR dell'arredamento interno, ma per verificarlo ovviamente occorrerebbe trovare una 2914 originale
!
posto sotto foto del mio modello
buona serata a tutti
BERTO75