Visto che in occasione di tali festività è prassi accennare a cosa si è trovato, "sotto l'albero", aggiungo solo che in questi giorni, - ma per il compleanno - mi è arrivata, come gradita sorpresa,
![yahoo :yahoo:](./images/smilies/yahoooooo.gif)
una bella "sogliola" Rivarossi.
Ve ne mostro qualche immagine, anche se il rotabile in questione non fa più parte della nostra beneamata Rivarossi nazionale del tempo che fu ed è quindi tecnicamente al di fuori dell'ambito delle discussioni di questo Forum.
![Sogliola 01 ritagliata ridotta.png (385.32 KiB) Osservato 1252 volte Sogliola 01 ritagliata ridotta.png](./download/file.php?id=49672&t=1&sid=77d12b5c65f8f60c7a1625b44c08189f)
![Sogliola 02 ridotta e ritagliata e ancora ridotta.png (352.44 KiB) Osservato 1252 volte Sogliola 02 ridotta e ritagliata e ancora ridotta.png](./download/file.php?id=49673&t=1&sid=77d12b5c65f8f60c7a1625b44c08189f)
![Sogliola 03 ridotta.jpg (287.26 KiB) Osservato 1252 volte Sogliola 03 ridotta.jpg](./download/file.php?id=49674&t=1&sid=77d12b5c65f8f60c7a1625b44c08189f)
Peraltro, dopo aver maneggiato ed esaminato il nuovo arrivato, mi sono domandato se tale articolo odierno avesse le sue origini nella storica Rivarossi, o meglio se la ditta ancora italica avesse realizzato nei suoi ultimissimi anni (...durante i quali non seguivo molto ed ero assorbito da altre cose, per cui conosco poco di tali fasi e periodi...), una qualche "Sogliola".
Pertanto, spinto dalla curiosità, sono andato sul Sito a controllare e nell'ultimo Catalogo della Casa, quello del 2004, ho visto che viene riportato come "novità" la inaspettata "Sogliola", con i numeri di gruppo 206 e 207, mentre la mia, invero, porta il numero 208.
Il catalogo in questione però mostrava foto di prototipi reali e non di un modello in scala "H0", per cui mi sono domandato e lo chiedo ora a quelli più informati di me, se la Rivarossi avesse all'epoca realizzato veramente il modello e lo avesse commercializzato ( o anche solo realizzato, ma non commercializzato....per le note vicende fallimentari e le conseguente "chiusura dei giochi"...
![Crying or Very Sad :cry:](./images/smilies/icon_cry.gif)
), oppure si fosse limitata solo ad "annunciarlo", avendolo almeno progettato ed "impostato".
In tale ultimo caso l'attuale articolo "Hornby", sarebbe quindi derivato e "figlio" di tale progetto RR.
Qualcuno di Voi ne sa qualcosa ?
Un saluto a tutti ed ancora Auguri di Buone Feste.
Riccardo.