io personalmente sono caratterialmente negato a dare valutazioni economiche. Occorre dire che io (...ma anche molti di noi...) pagheremmo anche un prezzo relativamente alto per un pezzo che magari mancasse alla mia collezione o a cui fossimo particolarmente legati, magari per motivi "sentimentali" ma la vendita risulterebbe lunga e complessa.
Oltretutto la collezione non presenta modelli particolarmente rari (intendo riferiti al marchio RR) e dunque facilmente reperibili anche alle mostre scambio o sulle aste in rete.
Nella raccolta ci sono pezzi (almeno da quello che vedo dalle foto) di Lima, molto comuni e ancora una volta facilmente reperibili sul mercato e a prezzi decisamente contenuti.
Gli edifici (mi pare per la maggior parte Faller) rappresentano la parte meno interessante della collezione in quanto riguardano l'aspetto paesaggistico di un plastico e dunque meno coinvolti in una speculazione economica.
Complessivamente mi pare che il tuo tesoretto si ponga tra le raccolte molto comuni tra i plasticisti o collezionisti e che dunque la valutazione economica sia ragionevolmente contenuta. Il mio consiglio (assolutamente personale) è di vendere in blocco l'intera collezione a qualche appassionato o ai venditori delle mostre scambio. Vendere in blocco ti risparmierebbe anche il fastidio di tenere alcuni pezzi invenduti per anni e anni in qualche scatolone.
Tra i nostri iscritti c'è anche qualche appassionato che partecipa attivamente alle mostre scambio.
P.S. assicurati delle marche in tuo possesso guardando bene, spesso sotto i telai, il nome del produttore, stendi un elenco completo per modello, codice, descrizione dello stesso, segnalando eventuali danni o mancanze, corredali di foto stampate su carta e fai un giretto esplorativo alla mostra scambio più facilmente raggiungibile.