Rivarossi con auto da corsa anni 50?????

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Rivarossi con auto da corsa anni 50?????

Messaggioda Giorgio » 9 apr 2014, 10:20

Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 11 mag 2014, 18:23

Grazie mille Giorgio!! (3) Erano proprio quelle le foto che avevo a suo tempo visto e non riuscivo più a rintracciare!! Scusate se mi faccio vivo solo ora ma mi si era rotto :evil: il portatile e con le feste di mezzo lo avuto indietro riparato solo pochi giorni fa. Ma Giorgio!!! [fischse7.gif] ma l'avete la prova dell'esistenza della terza versione di autocorsa mercedes, quella di cui a suo tempo mi aveva parlato un esperto a novegro e che non avevo mai visto! Quella con la carrozzeria SENZA PILOTA e le RUOTE D'ALLUMINIO!! dunque SONO VERAMENTE ESISTITE TRE VERSIONI DI AUTOCORSA MERCEDES!! nel frattempo con la scusa :mrgreen: degli auguri di pasqua ho contattato il conoscente che ha nella sua collezione le autocorsa rr arancione e celeste e spiegandogli l'indagine avviata sul sito rivarossimemory relativa ai numerini delle auto mi ha concesso di fare una foto del suo modello. è un signore molto gentile sui 75 anni che ringrazio moltissimo per la sua disponibilità e cortesia , gli ho consigliato di iscriversi al forum rmemory, o almeno di visitarlo, ma purtroppo non ne vuole sapere perché non ha neanche il computer; insomma è un gentiluomo all'antica contrario alla tecnologia.. -4- BERTO75
Allegati
C%20PO%20M%201[1] (2).jpg
MA... ALLORA ESISTE VERAMENTE LA TERZA SERIE DI AUTOCORSA CON LA CARROZZERIA SENZA PILOTA E LE RUOTE DI ALLUMINIO!!! NELLA FOTO SI VEDE CHE NON ESISTONO I PILOTI IL SEDILE è VUOTO
071.JPG
NELLA FOTO SONO VISIBILI LA MERCEDES NUMERO 5 COLORE ARANCIO MANDARINO E QUELLA CELESTE NUMERO 7
berto75

Messaggioda berto75 » 21 mag 2014, 21:53

Allora amici ricapitolando ,le foto (prova inoppugnabile) dimostrano che Rivarossi ha fatto 3 versioni di Mercedes che (oltre a venderle sciolte o nella confezione autorimessa )ha poi caricato sui suoi pianali.
Bisognerebbe cercare (possibilmente) di capire quale sarebbe l'ordine cronologico di produzione di queste tre serie , cioè quale è stata fatta per prima , quale rappresenta la versione intermedia e quale l' ultima. In sostanza è come domandarsi se è nato prima -1- l'uovo o la gallina...
Ora premetto che io non ho la minima idea :cry: su questo enigma, però l'esperto con cui avevo in più di un occasione parlato a suo tempo a novegro anni fa, indovinate chi era [fischse7.gif] ? proprio il signor Pecchioli di Firenze !! leggendo i vostri recenti interventi sul forum ho appreso che ha collaborato al sito fornendo foto di materiale rarissimo oltre che esser conosciuto da molti di voi. Ebbene era stato proprio lui a spiegarmi e farmi notare molto gentilmente le differenze tra le versioni di autocorsa mercedes. Ricordo benissimo che il signor Pecchioli mi disse che la primissima versione di autocorsa fatta da Rivarossi è quella con la carrozzeria Senza pilota e le ruotine di plastica con il cerchione dipinto dello stesso colore della carrozzeria ( come quelle dell'amico Contadino) che a suo dire erano le più vecchie, le più rare e difficili da reperirsi, mentre quelle con il pilota e le ruote d'alluminio sarebbero venute dopo. Caro Giorgio A questo punto, visto che conoscete il signor Pecchioli potreste tentare di contattarlo per avere conferma di questo o notizie più precise al riguardo? Il mio è solo un suggerimento dettato dalla curiosità di saperne di più sulla storia di queste macchinine. -4- bERTO 75
Allegati
IMG_0042[1] (2).jpg
IMG_0042[1] (2).jpg (22.61 KiB) Osservato 2275 volte
C%20PO%20M%201[1] (2).jpg
DSC_0002[1].JPG
Nelle 3 foto sopra sono visibili le tre DIVERSE versioni di autocorsa RR.
DSC_0002[1].JPG (10.13 KiB) Osservato 2275 volte
berto75

Messaggioda berto75 » 31 lug 2015, 22:08

Segnalo che recentemente è stato venduto su e bay ( a una cifra astronomica ) un bel pianale con 2 autocorsa mercedes (una rossa e una blu).
La foto dunque scioglie definitivamente i dubbi circa la produzione e l'esistenza [lupe.gif] di una versione intermedia di autocorsa mercedes con carrozzeria senza numeri in rilievo e senza pilota e ruote in alluminio tornito (anziché in plastica con cerchioni dipinti nello stesso colore della carrozzeria come quelle della presunta prima versione ,almeno stando a quanto mi aveva gentilmente riferito molti anni fa il Signor Pecchioli ).
Sono quindi ben 3 le versioni realizzate da RR di questi MODELLINI di autocorsa Mercedes.
Buona serata a tutti -4- BERTO75
Allegati
$_57[1] (7).jpg
CARRO PIANALE CON 2 AUTOCORSA MERCEDES (presunta seconda versione) con carrozzeria senza pilota e numeri in rilievo e ruote in alluminio tornito
$_57[1] (6).jpg
$_57[1] (5).jpg
berto75

Messaggioda Simone » 31 lug 2015, 22:36

Per integrare quanto scrive Berto75, che probabilmente per pudore non ha scritto l'incredibile prezzo di vendita di questo carro -EUR 606,90 !!!!!!-, vi invito ad andare a vedere l'annuncio di eBay numero 201391429488.
Simone

Messaggioda il contadino » 19 lug 2017, 15:06

Un domanda,le macchinine da corsa sotto hanno il logo rivarossi....ho seplicemente astina in metallo che la ferma al carro?
Grazie
il contadino

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory