Complimenti per l' Ottimo restauro 844
!!
Direi che il tuo modello ora è perfetto
!! Però
mi sorge una perplessità: il tuo C MP/g pur essendo di fatto uguale a quello della primissima versione (CON GARITTA distanziata dalle botti che poggia sopra un terrazzino aggiunto in bachelite) della foto da te reperita a suo tempo in rete, non presenta i ganci e i respingenti molleggiati interamente cromati .
I tuoi respingenti infatti sono metà bruniti e metà cromati come il mio. Quindi se i respingenti e i ganci del tuo carro sono quelli originali (ma presumo di sì dato che all'epoca i ganci RR erano rivettati DIRETTAMENTE a macchina al telaio rendendo di fatto quasi impossibile la loro asportazione senza correre il rischio di danneggiarlo), allora ci troviamo di fronte a una seconda versione
della primissima serie!!
Di conseguenza il mio modello di C MP/g (con la garitta che poggia direttamente sulla piastra metallica a ricciolo) sarebbe una terza versione e quello sulla foto di RRM sarebbe una quarta versione.
Da notare inoltre che la presunta quarta versione su RRM con i respingenti in plastica presenta un telaio completamente diverso da quello diciamo delle prime 3 versioni. i PORTASALA INFATTI come alcuni di voi avranno già notato hanno una forma diversa! Per capirne di più bisognerebbe disporre di una foto del telaio della quarta versione....
Questi carri negli anni 50 erano in continua evoluzione!!
Tento
una ricapitolazione delle CARATTERISTICHE delle prime 4 versioni di C MP/g :
1- VERSIONE : la piastra metallica a ricciolo poggia su un telaio in bachelite ; i ganci e i respingenti a molla sono interamente cromati, la garitta è distanziata dalle botti e poggia su un terrazzino in bachelite aggiunto al telaio tramite una vite , le 6 botti PRESENTANO LE RUBINETTERIE applicate nella parte inferiore , inoltre alle 2 estremità abbiamo 2 predellini cromati riportati sotto il telaio.
2- VERSIONE: stesse identiche caratteristiche della prima versione ma con ganci bruniti e respingenti a molla metà bruniti e cromati e predellini bruniti.
3-VERSIONE (la mia) la piastra metallica con ricciolo poggia su un telaio in bachelite , i ganci sono dipinti di nero e i respingenti a molla sono metà bruniti e cromati, la garitta poggia direttamente sulla piastra metallica a ridosso delle botti (scompare quindi il terrazzino aggiunto in bachelite presente nelle prime 2 versioni ) scompaiono le rubinetterie riportate sotto le 6 botti; i predellini metallici sotto il telaio sono bruniti
4-VERSIONE la piastra metallica con ricciolo poggia sopra un telaio (in plastica o bachelite?) completamente differente da quello delle 3 precedenti versioni, con il cambio del telaio scompaiono anche i 2 predellini metallici che erano ancora presenti nella terza versione .
Diversi sono i portasala, scompaiono i respingenti a molla sostituiti da respingenti fissi in plastica (incorporati in un unica fusione col telaio? ) .
LA GARITTA POGGIA DIRETTAMENTE SULLA PIASTRA metallica a ridosso delle botti come la terza versione.
poi ovviamente ci sono altre versioni da verificare .....
Naturalmente la mia ricostruzione è solo parziale , nel senso che è basata solo sulla semplice osservazione di quello che vedo nelle foto (escluso il mio modello ).Spero di non avervi annoiato.
Buona serata e 1maggio a tutti!!
Berto75