A cinquantanni (e un lustro) Ada si è rifatta il trucco
![ADA (3)ridotta.jpg (133.58 KiB) Osservato 2301 volte ADA (3)ridotta.jpg](./download/file.php?id=19731&t=1&sid=026d16b4ffcf9c904350a18b3227cb98)
![ADA (2)ridotta.jpg (145.52 KiB) Osservato 2301 volte ADA (2)ridotta.jpg](./download/file.php?id=19732&t=1&sid=026d16b4ffcf9c904350a18b3227cb98)
![ADA (1)ridotta.jpg (110.19 KiB) Osservato 2301 volte ADA (1)ridotta.jpg](./download/file.php?id=19733&t=1&sid=026d16b4ffcf9c904350a18b3227cb98)
Più che altro è stato un lavoro di pennello. il colore argento originale era completamente opaco e lievemente ingiallito quindi ho scartato i satinati acrilici Puravest e Tamya [in mio possesso(!)] ed ho optato per un residuo di argento assolutamente opaco della Citadel avanzato dai tempi (remoti) in cui dipingevo figurini (a centinaia!
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
); il colore era definito: "Mitril Silver"
Per "dorarlo" un po', ho mescolatom ad una quantità di circa un cucchiaino di tinta argento, non più di
mezza goccia di "Brown Ink" (inchiostro acrilico per ombreggiature) della stessa casa che ha scurito ed ingiallito (DI POCHISSIMO!!!) il Mitril Silver.
Prima ho lavato la carrozzeria (e il telaio) con sapone neutro e pennello di setola, "sciaquato" con pennello morbido e acqua e asciugato con carta da cucine e fon freddo.
Con un pennellino 4/0 ho verniciato tutte le scrostature poi con un pennello 2 ho sfumato, con la tecnica del "pennello asciutto",le macchie con la carrozzeria intorno. Le zone non scrostate ma troppo ingiallite sono state trattate con "pennello asciutto" (=pochissima vernice).
Per il rosso ho mescolato il RED della Tamya con pochissimo"Caos Black" Citadel. Il nero di marmitta e trombe è invece l'acrilico nero-satinato Puravest.
Particolari mancanti: lo scarico della marmitta è una sezione di profilato tondo di plasticard Evergreen da 2mm forato con punta da 1,2. Le trombe (in resina) sono state fornite dal sempre ottimo Pratesi
Saluti da Oliviero
Baci da Ada
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)