Dockside Mehano vs. RR

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Attenti all'intruso!

Messaggioda Karolus » 11 ott 2016, 15:14

Karolus

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 ott 2016, 15:32

Allegati
I B&O A2-R (1955-1958).jpg
Riferito al modello in basso a sinistra (in primo piano) nella primissima foto
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Max 851 » 11 ott 2016, 17:47

Ci provo anch'io, anche se non sono un americanista e non mai avuto questi modelli (peraltro affascinanti): la locomotiva in alto a sinistra è dotata anteriormente di quello che sembra proprio il tipico gancio a becchetto Rivarossi, mentre quella in alto a destra non ho il gancio anteriore me posteriormente ha un grosso gancio di plastica che non mi pare proprio RR, quindi per me l'intrusa è lei!
Massimiliano
Max 851

Messaggioda Dario Romani » 11 ott 2016, 18:08

+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 ott 2016, 19:36

Allegati
Mehano 03 (sotto) .jpg
vista inferiore del telaio
Mehano 02 .jpg
La Dockside di Mehano
Mehano 01.jpg
L'intruso è la copia Mehano della Dockside RR
Nota: la scritta "Santa Fe" era stata cancellata nella foto del quiz (sarebbe stato troppo facile da individuare)
Catalogo 1966-67.jpg
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 12 ott 2016, 9:33

Sicuramente la Docksde B&O l'aveva fatta anche la Life-Like.
Mehano non lo sapevo.
L'hanno fatta anche altre ditte che voi sappiate?
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 12 ott 2016, 13:22

(46) (46) Ho beccato un bel granchio anch'io ,ma del resto il mio segno zodiacale è cancro quindi i conti tornano.... :mrgreen:
Oh bella ! Non sapevo :shock: che negli anni 60 la dockside RR avesse ancora i mancorrenti riportati sulla fiancata della cabina e anteriormente sulla caldaia ero convinto ne fossero dotati solo i modelli RR della seconda metà degli anni 50; complimenti Oliviero è veramente una versione bellissima [wub.gif]!!
Ma le versioni evolutive della dockside RR sono innumerevoli (x) senza contare le varie versioni semplificate fatte per AHM cioè il mercato americano!!
Caro Oliviero qui ci vorrebbe UN tuo ARTICOLETTO [fischse7.gif] PER chiarire e mettere ordine alla confusione e al caos evolutivo applause1 rivarossiano di questo modello!!
Il tuo modello Mehano è molto ben fatto e dev'esser anche vecchio essendo ancora made in Jugoslavia ,nazione che purtroppo ,dopo la tragedia umanitaria e dissoluzione dei balcani nei primi anni 90 , non esiste più da un bel pezzo .
Ma moltissimi anni fa mi avevano detto a Novegro che Rivarossi a suo tempo aveva venduto lo stampo della dockside a Mehano è vero o era una bufala ? Ne sapete per caso qualcosa ? Fatto sta che la dockside RR art. 1221 è stata prodotta fino al 1984 dopo di che si è estinta :cry: scompare definitivamente dai cataloghi RR .
Sarei CURIOSISSIMO DI VEDERE com'è la MECCANICA della versione Mehano . Ha un buon funzionamento ed è scorrevole e veloce come i modelli RR ?
-4- Berto75
berto75

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 ott 2016, 13:25

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 ott 2016, 23:10

Il discorso sulla diversità del modello Mehano nei confronti del Rivarossi lo avevo già impostato anni fa su questo sito ma all'epoca non possedevo la Dokside di Mehano ed avevo un solo esemplare della loco Rivarossi quindi abbozzai un confronto col solo ausilio di foto postate.
Differenze 001.jpg
In questa vecchia tavola avevo individuato parecchi particolari differenti

Confronto attuale delle carrozzerie viste dall'alto (sopra: il mod.1221/6 di RR*)
CONFRONTO 01.jpg

L: la Mehano è più lunga della Rivarossi di circa 2,5 mm ed ha i cilindri più avanzati (di circa 2mm)
A: le tubazioni a rilievo hanno curvature diverse
B: I duomi della Rivarossi sono più "gonfi" di quelli della Mehano (soprattutto le cupole)
D: [non mi chiamate "contachiodi"!] Le chiodature di Mehano sono più piccole e numerose di quelle RR
Poi naturalmente si notano le diverse campanelle ma è difficile valutare, tramite le foto, tutta una serie di microdifferenze (la carrozzeria Mehano è più stretta di un quarto di mm, il fumaiolo è invece più largo.....ecc.). Concludendo stiamo osservando due stampi diversi dello stesso modello.
In seguito mostrerò le differenti meccaniche.
Saluti da Oliviero
*Per vedere una foto della 1221/6 clicca qui:
download/file.php?id=10901&mode=view
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Dario Romani » 13 ott 2016, 8:52

+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory