da 3-nino » 20 ott 2018, 0:28
Ora che ho digerito due spaghettini aglio olio e peperoncino, a chi fosse interessato, segnalo che il telaio in plastica nera per 280 e 080, apparentemente uguale a quello in zama, è leggermente più stretto cosiccome il castello dove alloggia la trasmissione. Sul fondo riporta un approssimato sistema frenante. Anche il cupolino, pur mantenendo il disegno generale di quello matallico, ha particolari e dimensioni diverse. Anche i telai rossi in plastica per le locomotive italiche vengono analogamente revisionati , salvo la larghezza esterna che resta la stessa. Due considerazioni a riguardo: Le dimensioni dei tender erano condizionate da quelle dei motori quadri primo tipo, e quindi molto generose in larghezza. Volendo ridurle a dimensioni più realistiche era invitabile ridurre anche quelle dei telai; questo era sicuramente un obiettivo importante e prioritario per il mercato americano. Mi sono chiesto perchè passando dalla zama alla plastica, si siano mantenute nello stampo dei nuovi telai tutte le strutture necessarie per la motorizzazione nel tender se si fosse voluto abbandonare tale soluzione da lì a poco. Si sarebbero potuti risparmiare complicazioni e soldi. Credo che inizialmente la scelta sia stata proprio quella di mantenere la motorizzazione nel tender, riducendo il costo dei materiali e delle lavorazioni che il metallo comporta, i problemi di isolamento elettrico, e forse anche quelli della zama. In più si è provveduto a semplificare notevolmente la trasmissione con ingranggi a denti dritti riducendo ulteriormente i costi. Ovviamente si è dato la priorità al mercato americano, forse con l' intenzione di estendere tale innovazione al mercato europeo in una fase successiva. Così non è stato e proprio sul mercato europeo si è preferito di semplificare al massimo generalizzando la motorizzazione nelle cabine senza mai introdurre, che io sappia, la 740 con motorizzazione nel tender con telaio in plastica, fermo restando che l'intenzione sicuramente ci sia stata. Ci restano quindi i modelli americani prodotti e venduti per qualche anno con tale soluzione, credo a partire dal 63. Per chi volesse perdere un pò di tempo suggerisco di cercare sul venduto EBAY una 280 ( 14/10 - 87 euro) che viene presentata, sbagliando, con telaio del tender in zama. E' inequivocabilmente proveniente dall'america ( è la versione semplificata, senza bielle della distribuzione e con il pancone senza mancorrenti, ed ha il telaio in plastica). Capita su ebay di vederne qualcuna se si sa guardare. Qualcuna di più su ebay america- anche nella versione completa- ed anche qualche 080.