da andrea_fs » 17 nov 2020, 0:07
Aggiornamento. Dopo qualche giro di prova il motore ha cominciato ad emettere rumori via via più inquietanti, fino allo stop. Dico motore perché l'ho scollegato dalla trasmissione, per essere sicuro. C'è poco da fare, bisogna smontare e verificare i pallini. L'ho già fatto altre volte ma NON su questo, l'SFN736, ho finito poco fa, domani posto foto. In realtà ho trovato più semplice smontare e rimontare questo rispetto al sucessivo 1677, il minor campo magnetico rende più agevole il posizionamento dei pallini e delle varie parti. Ho dovuto sostiruire la vite di registro, bloccata, impossibile da togliere senza rovinarla, non c'era un filo di lubrificazione, due pallini erano in giro. Mi sono attenuto alla regola del 5 sopra, 10 sotto, anche se il prezioso articolo su RM si riferisce al motore 1677. In ogni caso, dopo qualche aggiustamento dei pacchi lamellari, in modo che non interferiscano col rotore, il motore gira fluido e silenzioso, la locomotiva è pronta per un nuovo test che però eseguirò domani, pena divorzio. Buona serata a tutti, Andrea