Ti rispondo io Riccardo
Allora :sono uscite nel gennaio 2009 già sotto la gestione Hornby. Nello specifico sono usciti due articoli :HR2080 sogliola marcata 208-060 verde e HR 2072 contenente la coppia di sogliole, una verde marcata 208-039 verde con marmitta verticale e serbatoi per l'aria sul tetto e una castano marchiata ABL 4703 . Sono sicuro della data di uscita perché li avevo acquistati entrambe tramite prenotazione online presso un noto negozio toscano.
Rispondo anche all'amico Gianpiero
Innanzitutto complimenti per il Marklinone! Sono modelli stupendi!
Le sogliole sono un piccolo miracolo dell'ingegneria modellistica! Hanno un funzionamento molto fluido e regolare con velocità massima ovviamente molto bassa
In piano riescono a trainare quattro Corbellini vecchia produzione RR (oppure sei carri a due assi sempre vecchiaRR) con altre marche non ho ancora provato.
Anche la presa di corrente è buona, tranne che sugli scambi con cuore isolato (Hornby vecchi lima... Non ho provato con ivecchiRR che avendo il cuore alimentato non dovrebbero dare problemi) che se presi a bassa velocità la sogliola tende a fermarsi.
Spero di esserci stato utile.
Vi lascio le foto delle mie piccoline
Saluti
Michele