Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, tutte preziosissime, che mi forniscono spunti per capire quale sia il problema.
Alla luce delle prove fatte da berto è evidentemente che il problema sia nella mia FM per la quale identifico diverse "criticità":
1. è sicuramente una loco che ha fatto molti chilometri, quindi il motore affaticato potrebbe essere un problema.
2. interessante il problema della zavorra: sono ragionevolmente sicuro di non aver tolto elementi nel corso del tempo. Per curiosità l'ho pesata poco fa e risulta di circa 300 g. (solo la motrice, ovviamente)
3. l'altro aspetto che credo sia decisivo è la molletta (art. 102429 dal catalogo ricambi) di blocco del carrello al motore che manca (non so come non mi sia venuto in mente di evidenziarlo subito, perdonatemi!)
La combinazione di loco leggera e molletta mancante sicuramente farà sollevare la loco dal carrello motore... devo quindi trovare o autocostruire una molletta e provare a zavorrare la loco.
Vi tengo aggiornati.
PS: grazie per i complimenti alla collezione. Sto cercando inoltre di recuperare qualche elemento che ho perso nei traslochi: il mio plastico RR si sviluppava per circa 16 mq. Non era un plastico accurato anche per gli standard di allora... ma i miei convogli americani che sostavano davanti alla stazione di Dubino mi hanno sempre emozionato :-D