Ok, grazie, è il tipo di rotabile che immaginavo...e visto più volte, ma ne volevo da te la conferma visiva.
Quanto al precedente discorso... ritengo che tante "divagazioni", purchè "contenute" e attinenti ai vari temi trattati di volta in volta nelle varie discussioni, siano assolutamente interessanti e utilissime.
Pertanto spero che Tu, per il futuro, non passi da un estremo all'altro,
rinunciando ad intervenire, magari con apporti interessanti, per timore di andare "o.t."...!
Per chiudere con quest'ultima "divagazione" e tornando a quella tua affermazione che io ho riportato in precedenza, non mi sembra neppure di poter condividere la stessa, laddove affermi che la ADAR e le sue varie derivate, sarebbero più assomiglianti alla "Badoni originale" ( ovvero a quel tipo di rotabile di cui alla ultima foto da Te riportata ), rispetto alla "ABL" RR.
Infatti si tratta di prototipi ispiratori del tutto diversi, posto che la ADAR era ispirata a rotabili americani realmente esistenti ( e non di fantasia, come per lungo tempo è stato detto...), come risulta anche dal thread "ADAR DB" (
viewtopic.php?f=53&t=4555&start=40 ), mentre la nostra "scarpetta" ABL è risultata essere ispirata ad un modello Badoni diverso ovviamente dal tipo ritratto nel sito "Cucciolo azzurro" e corrispondente invece a questo:
download/file.php?id=35259&mode=viewLa Rivarossi aveva dovuto ovviamente scendere a qualche compromesso per conciliare e fondere in un unicum di meccanica e telaio le due diverse realtà ispiratrici, ma devo dire che vi riuscì abilmente
e senza eccessivi stravolgimenti.
Spero di non aver annoiato.
Saluti. Riccardo.