Grazie caro Michele

!
Ma non ritengo di avere ,almeno in questo caso, un merito particolare infatti la bellezza e il fascino suggestivo di tali accessori in vero legno massiccio è tale che la loro sola presenza rende magnifico qualunque diorama o allestimento.
Nella mia filosofia personale ,come avevo già detto più di una volta ,ho sempre dato molta importanza agli accessori scenici sono quelli che mi invogliano ancora di più a giocare con i trenini (in questo caso trenoni

) ; il divertimento per me passa anche dall'ambientazione .
Su chi li abbia prodotti tali edifici è sempre un vero mistero
![-13- [ph34r.gif]](./images/smilies/ph34r.gif)
.
Nell'articolo sul sito si ipotizza che forse erano importati addirittura dagli USA ?
Però su e bay usa negli anni non ne ho mai trovato O VISTO neanche uno
![-13- [ph34r.gif]](./images/smilies/ph34r.gif)
, certo questo non prova niente ,ma penso che se fossero stati prodotti da una qualche ipotetica ditta americana qualche modello di questi edifici sarebbe dovuto saltare fuori ogni tanto in rete tra gli accessori in scala 0 anche in america,invece niente!
Sembrano riprodurre edifici realmente esistenti, almeno stando alla descrizione di alcuni di ESSI sul catalogo, penso poi che siano stati prodotti in bassa tiratura dato il metodo artigianale della costruzione e la loro brevissima apparizione sui cataloghi .
Chissà magari invece li produceva qualche bravissimo artigiano nei dintorni di Como che aveva un laboratorio di falegnameria ..
Per curiosità ho guardato il listino prezzi del 1974 il costo della stazione di Santa Monica e quella di Umatilla e della torre dell'acqua nel 1974 era ( di tutti e tre gli articoli ) di lire 14.500 l'uno costavano esattamente come una gr. 625 (art.1120) o una 851 (art.1117) secondo il listino prezzi di quello stesso anno.
Ora sto pensando di reperire dei soldatini

per arricchire la scena ,ma non è per niente facile trovare figurini del west in scala 0

!
buona serata a tutti

berto75