AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 8 nov 2024, 16:21

Bravo Andrea bel colpetto il carro Missouri Pacific della Pocher!!
Non mi ero mai reso conto :shock: che le prime versioni Pocher di questo carro avessero le guide di scorrimento della porta in metallo e non sapevo nemmeno dei carrelli arch bar molleggiati :-o ! pensavo che le differenze si limitassero alla confezione e ai ganci, ma non ho mai avuto le prime versioni Pocher in scatola di plastica di questi carri.
Di questo carro ne ho uno solo versione anni 70 con le guide della porta scorrevole in plastica ,pure senza scatola , ricordo che era stato uno dei primissimi carri che avevo acquistato quando ero ragazzino e mi ero infatuato dei modelli rivarossi americani, poi non ho più considerato nuovi acquisti di questa tipologia di carro chiuso old west ritenendoli erroneamente all'epoca tutti uguali.
A questo punto mi viene il dubbio che il tuo modello che hai appena acquistato possa avere anche i tiranti sotto il telaio in metallo anzichè in plastica ? Attendiamo curiosissimi il tuo confronto!! Nel frattempo Buone ferie e relax!! entusiastici saluti americani berto75
berto75

Messaggioda Viridovix » 8 nov 2024, 19:20

Bellissimo carro.

Il mio dovrebbe essere più recente: anche se ancora marchiato Pocher e con i carrelli molleggiati, ha le guide già in plastica.

Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda andrea_fs » 10 nov 2024, 22:22

Ciao Giuseppe, essendo un modello RR anni '70 (fino al '75 ancora marcati Pocher) non dovrebbe avere i carrelli molleggiati, alla fine rimasti solo sui carri Trenhobby. Probabilmente sono stati sostituiti dal precedente proprietario, difficile pensare che sia uscito così di fabbrica. A meno che non sia la sua scatola quella in foto, in questo caso sarebbe un ibrido tra la prima produzione e l'ultima, ma è già difficile trovarne con i carrelli molleggiati (credo sia il primo che vedo), a maggior ragione in concomitanza con le guide in plastica. Comunque, con RR non si sa mai, vale tutto e il contrario di tutto, saluti investigativi. Andrea
andrea_fs

Messaggioda andrea_fs » 12 nov 2024, 22:25

Ciao a tutti, domani vado a prendere il pacco. Ho visto un'inserzione di un missouri identico al mio, scatola pocher. Anche un California, ma non aveva le molle nei carrelli, pur avendo scatola pocher e guide portelloni metallici. Da quel che vedo, rispondendo all'ipotesi formulata da Berto, penso anch'io che i tiranti sotto-cassa siano metallici, li ho visti piegati nell'inserzione del California. A domani, buona serata. Andrea
andrea_fs

Messaggioda andrea_fs » 13 nov 2024, 16:20

Ciao a tutti, è arrivato il Missouri. La sorpresa è che le molle dei carrelli non sono metalliche, era un effetto della luce nelle foto. A parte questo differenze ce ne sono parecchie, visto che questi sono strutturalmente diversi e grigi, invece che neri (da notare sotto il portasala un terzo dentino centrale in basso, non presente nella versione successiva, oltretutto tranne il Santa Fé i miei carri sono primi anni'70, per cui non RR doc), il gancio è più lungo, scritta Rivarossi in corsivo '60, guide portelloni e tiranti sotto-cassa metallici, diverso è anche il modo di fissare le componenti a cassa e telaio. Ritengo che gli esemplari che ho visto in rete con molle metalliche, siano frutto di modifiche successive, piuttosto che usciti di fabbrica con questa caratteristica. Allego un po' di foto, saluti old wild west, la caccia continua.... Andrea
Allegati
Pocher Missouri1.gif
Pocher Missouri2.gif
Pocher Missouri3.gif
Pocher Missouri4.gif
Pocher Missouri5.gif
Pocher Missouri7.gif
Pocher Missouri8.gif
andrea_fs

Messaggioda berto75 » 13 nov 2024, 18:18

Allegati
catalogo 1983-84_Pagina_116 ,,.png
porzione di pagina (116) tratta dal catalogo generale RR del 1983/84
catalogo 1983-84_Pagina_116 ,,.png (222.4 KiB) Osservato 903 volte
berto75

Messaggioda berto75 » 13 nov 2024, 18:30

Poi cerano i carrelli Archbar completi di gancio con presganciatore per i carri old west (art. 109032) ma non erano molleggiati . Saluti indagatori berto75
Allegati
catalogo 1983-84_Pagina_116.png
berto75

Messaggioda andrea_fs » 14 nov 2024, 23:47

Ciao Berto, l'asta e il manubrio sono in plastica, quello che è differente è l'aggancio alla cassa, si vede bene dalla foto dell'interno dei carri. Il Pocher ha degli occhielli le cui estremita si allargano all'interno della cassa, bloccandolo, inoltre la parte terminale dell'asta è piegata ed entra a sua volta nella cassa. Nel RR invece il fissaggio è a incastro, gli occhielli sono nello stampo dell'asta e quest'ultima è dritta, tronca. Così come le guide dei portelloni, nel Pocher sono linguette piegate, ad incastro nel RR. Da notare che tutte queste differenze hanno comportato aggiustamenti dello stampo, i fori sono differenti, quello della fine dell'asta nel RR è chiuso (anche se si intravede la sua posizione), inoltre guardando il centro del tetto, all'interno, si nota che c'è un cerchio che è leggermente diverso nelle due versioni. Anche le scritte le ho trovate leggermente più definite nel Pocher. Ho fatto qualche altra foto, domani vedo di condividerle, oggi mi sono perso dietro ai miei bobber caboose, bisognosi di qualche intervento (ripristino comignoli, assenti ingiustificati da anni), Volevo chiedervi una cosa, sicuramente se ne sarà già parlato. Qualcuno ha idea del significato dei numeri sotto ai perni di fissaggio dei carrelli? Peraltro sono tutti uguali ma con numeri diversi, non trovo una logica. Curiosi saluti, buona serata. Andrea
andrea_fs

Messaggioda berto75 » 18 nov 2024, 17:17

Grazie Andrea per le tue precisazioni :smile: . In rete c'è questo carro missouri in scatola di plastica come il tuo,
https://www.ebay.it/itm/134644388180
si vede che il carro ha le guide delle portiere metalliche,ed è anche munito di carrelli molleggiati (non ci sono dubbi su questo perchè le 2 mollette affiancate sono storte; se fossero finte sarebbero stampate perfettamente dritte) e presenta i ganci NMRA di tipo americano. Ignoro se sia uscito di fabbrica così o se i carrelli originali sono stati sostituiti da qualche modellista in un secondo tempo, ma non lo ritengo molto probabile perchè uno avrebbe dovuto usare CARRELLI molleggiati con ganci NMRA :? che in Italia da noi non usa quasi nessuno ?
O forse era un articolo destinato al mercato usa ? Ma non è in confezione AHM. Riflessivi e disorientati saluti comparativi BERTO75
berto75

Messaggioda andrea_fs » 18 nov 2024, 18:27

Ciao Berto, l'avevo visto. Quello che mi lascia perplesso è che questi sono Archbar old west, diversi da quelli dei carri successivi, si vede dal portasala, e non dovrebbero avere le molle. A questo punto, vista la presenza dei ganci americani, viene da pensare che potessero inizialmente essere così di fabbrica, proprio per il mercato USA, oppure che il modellista abbia rimosso le molle in plastica sostituendole con quelle metalliche, ma qui si va forse un po' oltre, anche se tecnicamente fattibile, spiegherebbe il fatto che le molle siano così storte. C'è da dire che i carrelli sono neri, e non grigi come il mio e altri che ho visto in scatola Pocher. Bisognerebbe vederli da sotto, saluti sempre più dubbiosi. Andrea
andrea_fs

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory