Sempre da e bay USA proviene questo start set AHM contenente la solita loco diesel a 2 assi MDT (QUI nella livrea azzurra della Baltimore and Ohio) un carro cisterna , un gondola della Burlington &route e un caboose rosso sempre della B&O.
Tralasciando la loco e il carro cisterna (che è ROCO) che in questo contesto non ci interessano, l'oggetto delle mie perplessità
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
e del mio interesse ,che si ricollega alle discussioni che avevamo fatto riguardo le presunte copie/cloni AHM DI CARRI RR , RIGUARDA appunto il carro gondola qui presente e il caboose .
Primo il carro gondola (vedete foto postate dal venditore) della Burlington & Route ha il fondino riportato cioè applicato sotto la carrozzeria tramite i 2 incastri alle testate esattamente come i gondola RR dagli anni 60 in poi e pertanto non ha nulla a che vedere con i carri gondola MADE IN HONG KONG dove carrozzeria e telaio sono un pezzo unico nella massa e inoltre questi ultimi presentano il classico inserto rimovibile in finto carbone (vedi foto del carro gondola d'argento della southern pacific da me postata di recente in questo stesso thread ).
Tale carro gondola (PURTROPPO LA FOTO DEL MODELLO NON è MOLTO RAVVICINATA PER STUDIARE I DETTAGLI ) mi parrebbe un gondola RR a tutti gli effetti e infatti davo per scontato fosse un GONDOLA rivarossi decorato da Mehano in JUGOSLAVIA... INVECE sorpresa !
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
IL venditore mostra anche le testate delle scatole dove è scritto che il carro gondola è made in AUSTRIA cioè ROCO !!
Quindi anche Roco ha copiato /clonato
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
il carro gondola RR ?
O è un gondola (come ipotizzo io ) fatto con lo stampo RR originale prestato alla Roco anzichè (come spesso avveniva) a Mehano ?
DEL resto RR negli anni 60 collaborava con Roco DATO CHE alcuni mezzi militari montati sui suoi pianali erano roco ( basti pensare ai carri armati SHERMAN art.Z- 101 , al camion telonato art. Z-115 e al missile bianco HONEST JOHN caricato sul semirimorchio militare RR)
non solo ,MA a parte il colore che è un rosso marrone scuro ,il numero di servizio e le scritte
![Surprised :-o](./images/smilies/icon_e_surprised.gif)
sono identiche a quelle del gondola Burlington della RR !!
Perchè Roco non ha variato almeno il numero di servizio ?
inoltre altra constatazione: in un altra scatola AHM di colore rosso ho trovato inserito il gondola Burlington & route di HONG KONG quello cioè con cassa e telaio uniti nello stesso stampo e finto inserto in carbone.
il burlington di HONG KONG ha pure lui
![Surprised :-o](./images/smilies/icon_e_surprised.gif)
IL NUMERO DI SERVIZIO IDENTICO
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
A QUELLO DEL BURLINGTON RIVAROSSI E A QUELLO DEL BURLINGTON ROCO !!
Ma allora questo dimostrerebbe che tali carri gondola (E CABOOSE COME VEDREMO) erano copie/cloni volutamente derivati da modelli RR !!
IL FATTO DI COPIARE spudoratamente anche tutti i numeri di servizio dei carri RR dimostra la chiara volontà di copiare/imitare volutamente i modelli RR.
QUINDI FORTI SOMIGLIANZE ,INCASTRI ALTERNATIVI EQUIVALENTI (esempio telaio del caboose di taiwan che si incastra perfettamente in una carrozzeria del caboose RR ), secondo me ERANO VOLUTI NON una casualità .
Anche il caboose della B&0 contenuto nella confezione HA LO STESSO IDENTICO NUMERO DI SERVIZIO 4068 del caboose RR.
TALE caboose dubito sia RR si intravede, ma chiaramente che il camminamento centrale è rialzato cioè applicato sull'imperiale esattamente come quelli del caboosa atheran ,ma questo non può essere un caboose athearn perchè ha il telaio del caboose RR (MENTE IL TELAIO del caboose ATHEARN ERA LISCIO) sono pertanto propenso a credere si tratti di un caboose di Taiwan (come il mio nella livrea del bicentenario) .
insomma in questo caos AHM di copie, cloni , stampi originali RR prestati c'è da farsi venire un gran mal di testa
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
!!