I modelli non realizzati

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: I modelli non realizzati

Messaggioda Max 851 » 5 feb 2014, 9:49

Anch'io ho una 851 art. 11147 come la tua (ma i cacciapietre e il volantino della camera a fumo li hai dipinti tu?) acquistata pochi anni fa ancora da montare, risalente al 1986, ma in passato ho avuto anche la precedente versione sempre Trenhobby quindi le conosco bene. E' chiaro che l'immagine sul catalogo raffigura un prototipo realizzato artigianalmente, tra l'altro i ceppi dei freni come su tutte le altre loco a partire dal 1978 circa fanno parte del carter inferiore che chiude gli assi, che per l'occasione diventa di plastica e nella 851 fa corpo unico anche con i ganci. Quindi la presenza dei ganci metallici a uncino non è compatibile con i ceppi.
Io non parlerei quindi di "modelli esistenti ma mai apparsi in catalogo", ma piuttosto di differenze tra i prototipi usati per le immagini sui cataloghi e per la pubblicità e i modelli effettivamente realizzati in serie.
Abbiamo parlato a lungo, a suo tempo, della 746: a parte qualche piccolo miglioramento apportato nel corso della produzione come le targhe e le ruote del tender, l'immagine dei cataloghi e quella utilizzata per la pubblicità sulle riviste dell'epoca è chiaramente un prototipo (assenza dei corrimani anteriori, diversa forma di quelli ai lati della caldaia, assenza dei ceppi) che quasi certamente non è mai stato messo in commercio.
Saluti
Massimiliano
Max 851

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 feb 2014, 16:05

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda andrea67 » 13 feb 2014, 0:38

Ritornando più strettamente ai modelli non realizzati ma proposti nei cataloghi, ricordo chiaramente un catalogo RR novità della seconda metà degli anni '90, scala N (credo in francese), dove erano riportate le foto di una e645 e di una e646, entrambe con modanature) di prossima realizzazione. Ricordo nettamente che le foto erano quelle dei modelli HO (erano nel catalogo specifico). Io devo averlo da qualche parte ma non riesco a trovarlo. Qualcuno ne sa di più?
andrea67

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory