Il Mio (primo) Trenino

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Il Mio (primo) Trenino

Messaggioda Tricx » 7 lug 2013, 7:53

Del mio primo trenino ho già parlato a suo tempo nella mia iniziale "presentazione", che qui a stralcio in sintesi riporto:
"Ho ricevuto la mia prima scatola completa - uno start set si direbbe oggi - Lima a Natale all’età di circa quattro anni, che sono riuscito a non sfasciare, come di solito avviene a quell’età e che conservo tuttora. Credo che ciò sia dipeso anche dal fatto che in quell’epoca un profondo rispetto delle cose proprie ed altrui veniva insegnato sin da piccini ed oltre a ciò, almeno da noi vigeva la ferrea regola che il giocattolo rotto o perduto ( perché magari portato “in cortile” per giocarci con gli amichetti ) non veniva assolutamente sostituito !…( …Così impari la prossima volta!….se proprio vuoi, lo potrai di nuovo chiedere a Gesù Bambino il prossimo anno! ).
Quella prima confezione Lima conteneva, oltre al solito cerchio di binari ( con le rotaie di latta e gli innesti a baionetta), una vaporiera a tre assi (di vago aspetto “tedesco”) con tender anch’esso a tre assi (di aspetto viceversa italiano, simile a quello della locomotiva Gr. 625 ), seguiti da tre vagoni passeggeri castano -isabella di approssimativa fattura dell’epoca (primissimi anni ‘60), naturalmente fuori scala, il tutto completato da una scatola porta pile ( per due pile piatte da 4,5 volts ), di plastica nera, dal funzionamento approssimativo.
Anche la locomotiva aveva un motore dal funzionamento approssimativo, con caratteristiche diverse e certamente anteriore a quello di tipo “G”.
Comunque, dopo qualche annetto, all’incirca all’età di 7 o 8 anni, ho finalmente ricevuto la mia prima locomotiva seria, una stupenda “V 200 Deutsche Bundesbahn” della Rivarossi ….cioè una Trix !… Ma di ciò ho già parlato nell’argomento dal titolo “Il Rivarossi che avete sempre sognato” nella sezione Rivarossi Memory e quindi non vorrei ulteriormente tediarvi."

Ho poi postato in Lima Tribute materiale relativo al primo trenino, e precisamente qui:
viewtopic.php?f=117&t=2969

Quindi non mi resta che salutarvi ed augurare "buon trenino" a tutti !
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 lug 2013, 22:40

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Angelo74 » 9 lug 2013, 11:27

Ciao daromany,questa confezione identica l'ho vista circa due anni fa in un mercatino di La Spezia e il proprietario chiedeva 200 euro senza possibilità di sconti.Inoltre,la loco aveva problemi su uno dei biellismi (staccato),quindi,anche da riparare!
Il mese successivo non c'era più...VENDUTO!!!
Fu bello però,rivedere questo trenino nella sua confezione originale.
Angelo74

Messaggioda Angelo74 » 9 lug 2013, 12:15

Sono passati troppi anni,e per di più,mio padre lo regalò ad un amico di famiglia quando ero ancora piccolo :evil: !
Però ricordo bene che era in scala "0" ed io ci giocavo volentieri con i miei soliti e intramontabili soldatini verdi,indiani e cowboy!!!
La cosa grave è che non ricordo se un LIMA o RIVAROSSI,ne tantomeno il tipo di trasformatore che usavo.Qualche anno fa mi trovai in un negozio di modellismo a Lecce e vidi un uomo che aveva tra le mani una loco come questa in foto:

http://tinypic.com/r/j997rk/5

Poi c'era lanche la cisterna e che ancora ricordo amavo tantissimo:

http://tinypic.com/r/nyww7r/5

La locomotiva era Identica a quella che avevo io.Il fatto è che la mia era in una confezione con tutto il resto del treno,un pacco per me all'epoca enorme fatto di polistirolo,questo lo ricordo benissimo,peccato però che entrambe le case costruttrici Italiane hanno prodotto una loco identica anche in questa scala!!!
Il resto del treno era composto come da foto,un carro EAOS che ricordavo molto bene e ho subito riconosciuto andando sul sito di LIMA TRIBUTE (che a sua volta mi ha reindirizzato su un sito Tedesco ben esaustivo con tante di foto di tutte le scale), è stato prodotto sicuro dalla LIMA e che,quindi,lascia spazio a molti dubbi che si vanno ancora una volta a contrastare con la locomotiva e non solo,anche con la cisterna della RR (ci risiamo (x) ).L'ultimo carro è un porta container,ne aveva tre,per la precisione,e quello in foto è solo indicativo.I colori dei container li ricordo vagamente come blu scuro,giallo scuro e...rosso fegato,con delle scritte sulle fiancate,ma anche su questo...la memoria non mi aiuta un granchè, ne tanto meno ho mai trovato una foto di un carro a tre container in scala zero.Unica sicurezza su questo carro,il mio non aveva le sponde laterali verticali.

http://tinypic.com/r/2gv5tue/5

Adesso basta o mi vien da piangere,
Ciao a tutti...
Angelo74

Messaggioda Tricx » 9 lug 2013, 14:41

Tricx

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 lug 2013, 15:29

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda GianPiero » 9 lug 2013, 16:49

La befana aziendale del 1976 mi portò una confezione completa in scala N di un treno Rivarossi di cui ricordo perfettamente la locomotiva,qui allegata, col suo tender (che qui non c'è) e tre vagoni merci americani compreso quello di coda.Cerchio di binari e trasformatore blu con levetta nera.Era davvero una meraviglia!
Credo proprio sia andato distrutto.... (x) -4-
Allegati
baltimore rr.jpg
baltimore rr.jpg (2.7 KiB) Osservato 2315 volte
GianPiero

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory