FOTO DI UN PLASTICO MISTERIOSO.

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: FOTO DI UN PLASTICO MISTERIOSO.

Messaggioda Karolus » 29 gen 2015, 13:47

La terza edizione dovrebbe essere quella del 1971, già pubblicata sul sito; del resto ho controllato l'elenco fatto da Jurghens1956 e le pagine corrispondono.
Karolus

Messaggioda Massimo » 29 gen 2015, 15:19

grazie, l'ho consultata ora sul nostro sito. Mi pare allora che, riepilogando, i plastici COL TRAM siano cinque:

1) Plastico con FV Faller (tracciato e una foto - anche in copertina - su 20 plastici RR - pagg. 32 - 33)

2) Plastico con FV Pergine con un solo tronchino presso la stazione

3) Plastico con FV Pergine con due tronchini presso la stazione

4) Plastico "misterioso" con faro, GRU, e RETTILINEO STRADALE IN SALITA (TRAM) sul lato opposto alla FV

5) Plastico piccolo (serie rr) (tracciato e una foto su 20 plastici RR - pag. 12)
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda jurghens1956 » 1 feb 2015, 0:08

salve a tutti,concordo con Massimo,ho la sensazione comunque,che il plastico con gru e quello con Pergine e i due terminali,siano lo stesso,cerco di spiegare perché';torniamo al catalogo "Manuale dei tracciati Rivarossi" che come dite e' del 71(non ricordo l'acquisto):circuito schematico ferroviario pag 142,circuito schematico tranviario pag.139,foto plastico pag 137 sx,poi pag 134 e 135 particolari del circuito,pag. 126 altro particolare,pag. 111 particolare stazione,quindi arriviamo al dunque,pag.112 con la mitica gru,vediamo a pag. 111 la staccionata,che segue nella 112,osservando la linea aerea e' solo per i primi 2 binari e non sui binari successivi,controllare pag.134 e 135. Guardando foto pag. 112 "sotto" le ruote della 851 c'e' un incrocio che corrisponde ,guardando lo schema, a pag.135 a sx .Il palo della linea aerea,corrisponde con la posizione della pag. 135 (con la prospettiva); il circuito tram pag.112 segue il circuito di pag 139.So che sembra poco,ma anche la "grana" della fotografia sembra la stessa.Se avete altre idee,sono qui…..mi piacerebbe mettere una mia foto,ma non so come si fa.Solo a titolo di cronaca,attualmente sto costruendo 3 plastici ,contemporaneamente ,solo con materiale Rivarossi,sia rotabili che accessori.Non trovando armamento Rivarossi la scelta dei binari e' caduta su Peco.Un saluto a tutti grazie.giorgio
Allegati
893.JPG
884.JPG
foto da confrontare con l'altra,tra le 2 foto 50anni di vita.
jurghens1956

Messaggioda Massimo » 2 feb 2015, 17:26

fiuuuu!
finalmente confermata l'appartenenza della foto del plastico misterioso al plastico "Pergine con due tronchini" confermata dalla presenza dell'albergo con osteria Faller art. 269/F in prossimità della FV e del grande grattacielo. Sullo sfondo è confermata anche la presenza del lungo rettifilo tramviario.
dunque i plastici con tram sono 4:

1) Plastico con FV Faller (tracciato e una foto - anche in copertina - su 20 plastici RR - pagg. 32 - 33)
2) Plastico con FV Pergine con un solo tronchino presso la stazione
3) Plastico con FV Pergine con due tronchini presso la stazione (misterioso svelato)
4) Plastico piccolo (serie rr) (tracciato e una foto su 20 plastici RR - pag. 12)

esiste anche un plastichetto "rr" con un inusitato circuito tramviario di 6 sezioni stradali (ne farò menzione nell'articolo ma non ne parlerò molto...) pag10 in 20plasticiRR
Allegati
plastico.misterioso.jpg
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 12 feb 2015, 14:58

A proposito dei plastici Tramway in una foto presente nel catalogo RR del 1966 si vede lo scorcio di un plastico dove in prima fila c'è il binato BREDA TEE che transita davanti alla stazione Pergine.
Alle spalle della detta stazione c'è un percorso tramway (si vede chiaramente parte delle curve e la catenaria del sistema tramway sospesa dietro la Pergine) che inizia poi una salita dietro un campo di calcio situato immediatamente alla sinistra della Pergine.
Forse questa foto è già stata da voi commentata e non ricordo più né dove né quando ,ma a quale plastico tramway appartiene tale foto? Non mi sembra di aver mai visto o notato un campo di calcio di fianco a una Pergine nelle altre foto (almeno quelle che ho visto e ricordo io) dei plastici Tramway.....
AVETE qualche chiarimento in merito? Grazie curiosi saluti Berto75
Allegati
Pag25[2].jpg
berto75

Messaggioda Massimo » 12 feb 2015, 17:00

ormai sembra tutto abbastanza chiaro. Si tratta del terzo e del più grande (definito così anche da RR) dei 4+1 plastici con tramway. E' la stessa ripresa della foto sopra, ma con un taglio di impaginazione diverso (vedere H0rr 57 cop). E' probabilmente l'ultimo con tram, dove anche il treno passa leggermente in secondo piano. L'editoria rivarossiana è piena di foto di questo plastico.
Il campo da calcio non sempre è perfettamente riconoscibile nelle foto data la sua particolare configurazione, piatta e bassa, ma la trattoria con alloggi Faller è sempre riconoscibile.
Sto preparandomi a risistemare la sezione dei tram, dopo questo thread finalmente chiarita e documentata.
Allegati
plastico grande.jpg
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 12 feb 2015, 22:33

:smile: GRAZIE Massimo per l'indicazione !!! Ho fatto un po' di confusione mentale [ops.gif] con tutte quelle (BELLISSIME) versioni differenti di plastici tramway .... -4- Berto75
berto75

Messaggioda jurghens1956 » 12 feb 2015, 23:24

salve a tutti,concordo perfettamente con Massimo. [09.gif] ottimo osservatore!! -4-
jurghens1956

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory