Il recente passaggio su ebay.it di un particolarissimo esemplare di 280 ci permette di inserire un ulteriore tassello nella storia dell' evoluzione del modello. Abbiamo gia' verificato che, a differenza di quanto suggerito dalle immagini apparse sui vari CG, fin dall' inizio (1957) la cabina (tipo 740) era senza scalette, e invece erano presenti i tiranti caldaia/pancone. Apparentemente, questa configurazione sembrava essere rimasta inalterata fino al 1960 (introduzione della cabina chiusa e preriscaldatore).
Non e' cosi'. La coabitazione nel modello allegato di cabina 740 e preriscaldatore sulla camera fumo, dimostra che quest' ultimo e la cabina chiusa non furono introdotti contestualmente, ma in fasi successive; probabilmente 1959 e 1960 rispettivamente (Guido a suo tempo ci ha fornito le immagini di una 280 1a Serie in scatola rossa con vecchio logo - indiscutibilmente 1958).
Con la modifica dei cilindri (1961) si pervenne poi alla versione "definitiva", che conobbe una vasta diffusione negli USA in scatole AHM.
![280_inter_02.jpg (24.36 KiB) Osservato 1988 volte 280_inter_02.jpg](./download/file.php?id=3849&t=1&sid=233329da8331493b90f3d5f91d03f2ba)
![280_inter_01.jpg (25.34 KiB) Osservato 1988 volte 280_inter_01.jpg](./download/file.php?id=3850&t=1&sid=233329da8331493b90f3d5f91d03f2ba)