Ciao Max NO non l'ho presente quel film con John Wayne

li avevo visti quasi tutti, ma quello non me lo ricordo proprio accidenti !

cercherò di stare attento se lo ripropongono
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
!
Quanto alla RENO missione compiuta

ora funziona perfettamente come prima ,ma cavolo mi ha impegnato tutto il pomeriggio INTERO fino alle 19.00 di sera in un sacco di tentativi a vuoto per cercare di capire cosa causasse quel maledetto cortocircuito ho tenuto due binari curvi RR a portata di mano con il trasformatore per provarla ogni volta che toccavo o muovevo qualcosa andando a esclusione ... prima pensavo la causa fosse la zavorra verticale di metallo che effettivamente sembrava a contatto con il motore quindi ho provato a isolarla prima avvolgendola con nastro isolante poi interponendo per prova un pezzo di cartoncino in modo da isolarla completamente dal motore

ma nonostante ciò il corto circuito avveniva ugualmente , poi ho pensato potesse essere il fanale che ho smontato ma niente , poi ho tolto il carter e osservato le due zavorre sotto di esso ma mi sembravano ben fissate e non presentavano segni apparenti di deformazioni o gonfiori.. solo quando ormai disperavo di capire a cosa fosse dovuto il corto circuito ho avuto l'intuizione di provarla senza il pesantissimo carter di metallo che fissa le 2 ruote grandi era quello il problema

!
e devo dire che ho avuto un gran

perchè il pezzo incriminato era l'unico pezzo del quale ,neanche a farlo apposta, avevo da tempo immemorabile un ricambio trovato credo nel negozio jolly giocattoli INSIEME ad altri vari ricambi in scala HO ,cioè un carter per loco old west in scala 0 ma di plastica anzichè in metallo.
All'epoca non avevo nemmeno CAPITO

che fosse il carter di una loco old west in scala 0 , me ne ero reso conto solo quando avevo comprato la Genoa delle Colombiadi !
messo il carter di plastica al posto di quello pesantissimo in metallo dando corrente sui due binari la loco è ripartita e la luce si è accesa era quel carter metallico (eppure non sembra deformato a parte un leggero rigonfiamento centrale forse e dovuto a quello ) che andava a toccare le due zavorre sottostanti causando il corto almeno credo. fatto sta che senza quello il corto è definitivamente cessato .
poi sono diventato matto a rimontare il carrello che mi era caduta di mano una rondella e dovuto cercarla per terra finita sotto il mio letto

..ad ogni modo è stata comunque un esperienza interessantissima poter vedere come è fatta dentro la loco old west in scala 0 ! ecco le foto che ho finito di scaricare poco fa con le quali ho cercato di documentare lo smontaggio-
per sfilare la carrozzeria come aveva giustamente intuito l'amico ANDREA bisogna svitare la lunga vite filettata sotto il camino e poi bisogna svitare le 2 vitine piccole agli angoli estremi della carrozzeria e si accede così al bel motore .
stavo pensando di svitare il motore poi meno male che ho lasciato perdere , avessi immaginato che era il carter il colpevole bastavano solo 5 minuti

per risolvere il problema! ma non sapevo che era di metallo (davo per scontato fosse in plastica come il mio carter di ricambio ).
ho dovuto poi rincollare la bombola nera sotto la cabina che si era scollata , insieme a un pezzo del telaio RR aveva usato pochissima colla che si era praticamente seccata . naturalmente il carter metallico lo conservo non si sa mai soddisfatti ma esausti

berto75
PS per curiosità caro Michele ma anche la tua RENO ha il carter in metallo ? Agomodel te l'ha fornita montata con quale tipo di carter ? RISPONDIMI PURE con calma anche fra un mese non c'è alcuna fretta !