AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 2 dic 2024, 18:14

Bellissimo il tuo convoglio completo della Union Pacific Andrea :D !! Viste nel loro insieme le trovo irresistibili queste carrozze!
Teoricamente ci starebbe bene anche l'aggiunta di una carrozza del circo Barnum avendo anche questa l'imperiale bianco e le testate marroni sarebbe perfettamente intonata . Certamente le carrozze old west della Pocher D.O.C. erano ben più pesanti delle successive versioni ibride Pocher-rivarossi e rivarossi una oliatina agli assi è indispensabile!
Guardando su un' inserzione appena scaduta su e bay ho visto che le carrozze Union Pacific come le tue, ma ibride cioè con carrozzeria Pocher ma carrelli rivarossi hanno una colorazione marrone più scura.

Stupendo poi il carro chiuso verde nuovo di zecca che hai trovato in terra transalpina è l'unico modello merci old west che non ho mai avuto.
Buon divertimento Unionistici e comparativi saluti berto75
Allegati
carrozze union pacific.jpg
carrozze ibride della Union Pacific POCHER-RR(carrozzeria Pocher , carrelli Rivarossi) I TIRANTI nel sottocassa sono ancora in filo metallico ma verniciati in nero la carrozzeria invece ha una colorazione marrone più scura
berto75

Messaggioda andrea_fs » 2 dic 2024, 20:39

Ciao Berto, grazie, le avevo viste, in effetti il marrone, ma anche il bianco dell'imperiale, sembrano di tonalità diverse.Ora che ho toccato con mano le carrozze pocher doc, se trovo l'occasione, guardo solo quelle, lincoln e central pacific nel mirino... (e il botti V&T, anche RR) saluti [lupe.gif] Andrea
andrea_fs

Messaggioda andrea_fs » 10 dic 2024, 17:04

Ciao a tutti, eccomi con qualche novità. E' arrivato il box Illinois nessuna sorpresa, tranne che la scatola (in buone condizioni) non è la sua, ma in ogni caso fa il suo lavoro egregiamente, il carro ha lievissime tracce d'uso, mi piace molto il suo bel colore verde. Come detto precedentemente, oltre a terminare la collezione di carri old west (manca solo il botti V&T), ultimamente mi è partito anche l'embolo per il "progetto Lincoln". L'altro giorno ho sbagliato per pochi minuti l'orario di un'asta, 30 + 14 di spedizione, una sola offerta, peccato, era del primo tipo, senza scatola. Però ne ho beccato un'altra il giorno dopo, sono stato l'unico offerente all'ultimo secondo, anche questo dalla Francia, 30 + 25 di spedizione. Ora devo pensare a come gestire le DUE ( :smile: ) Lincoln, una apparentemente perfetta (con scatola, non impeccabile, da quel che vedo, ma pur sempre la sua scatola d'epoca), l'altra con mancanze sugli adesivi/decals, per il resto ottima. Saluti old wild west. Andrea
Allegati
Illinois1.gif
Illinois3.gif
Illinois2.gif
Lincoln1.gif
Lincoln2.gif
andrea_fs

Messaggioda berto75 » 10 dic 2024, 19:29

Caspita :shock: addirittura 2 carrozze Lincoln hai preso :-o ! A un prezzo ottimo! Di solito per una sola ti chiedono già quella cifra ed una delle due ha anche la confezione originale in condizioni, a mio giudizio, buone sarà strappata una aletta di un flap laterale di chiusura ma ricostruirla con un giusto cartoncino non ci vuole niente!
Per la carrozza con l'adesivo rovinato farei una fotocopia digitale a colori di quello sano su foglio sottile, la ritagli e la applichi con un goccino di colla vinilica io ho fatto così anni fa con una Etichetta (ben più grossa!) di un carro old west del circo Barnum (era strappata su una fiancata) è venuta così bene che è indistinguibile da quella originale!
LE TUE Lincoln hanno entrambe i ganci Pocher per il sistema a 3 rotaie esattamente come la mia Lincoln .
E il box car verde è veramente suggestivo e bello! Festosi Saluti dalla frontiera Berto75
berto75

Messaggioda Viridovix » 10 dic 2024, 23:26

Bel colpo Andrea! Sei quasi al completamento del Wild West!
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda andrea_fs » 11 dic 2024, 10:39

Grazie Berto e Giuseppe, anche dei consigli. Le uniche Lincoln che c'erano in questo periodo erano due semplificate, senza scatola originale, una 50 l'altra 62 (entrambe + spedizione)... L'importante è che almeno UNA delle due carrozze abbia gli adesivi a posto, per l'altra ci sto ragionando. Come avevo scritto, pensavo di comporre il Funeral Train come ho visto in alcune foto d'epoca e in modelli americani, di solito in scala O. L'unica carrozza a quattro carrelli è quella del Presidente, poi ce n'era una gemella, ma con due carrelli, in altre c'è anche un bagagliaio e altre carrozze ancora, ma ho l'impressione che via via si siano aggiunti vagoni. Insomma, l'idea è quella di prendere un bagagliaio AT&SF (una delle due livree che mi mancano, insieme alla Central Pacific), che per colori si abbinerebbe piuttosto bene, ma devo pensarci, e più che altro modificare a due carrelli (ma in modo reversibile, vedremo come) la Lincoln con decals rovinate, che a questo punto andrebbero (delicatamente) rimosse, metto qualche foto. Intanto vediamo quando arrivano, resto ancora in caccia del botti V&T, che comunque è primario rispetto a questo progetto. Saluti presidenziali. Andrea

P.S. in realtà, ad essere pignoli, mi sono accorto che il botti non è l'unica mancanza in assoluto, almeno come Pocher/RR, tralasciando tutta la produzione AHM, perché ci sarebbero pure tre bobber caboose (V&T, W&ARR e KCStL&C) Art. 280/2/PO-2314/2315/2346, nelle altre livree li ho già.
Allegati
Lincoln7.gif
Lincoln6.gif
Ohio History - funeral car.gif
Lincoln3.gif
Lincoln4.gif
Lincoln5.gif
andrea_fs

Messaggioda andrea_fs » 13 dic 2024, 14:34

P.P.S. notate quanti vagoni (e pure più pesanti del solito) si traina la American 4-4-0, sono almeno 8 + probabile bagagliaio, nella prima foto sembrerebbe di capire che quella del Presidente sia la penultima, s'intravede lo stemma sulla fiancata, saluti old wild west. Andrea
andrea_fs

Messaggioda andrea_fs » 20 dic 2024, 16:54

Ciao a tutti, un saluto al volo, prima delle ferie, si ritorna il 30. Sono arrivate le Lincoln, nessuna sorpresa, tranne che le decals si rovinano solo a guardarle, oggi ho fatto alcune foto e stampe, risultato discreto, ma non ho mezzi molto sofisticati. Peraltro ho trovato la foto dell'originale, ricreato per la carrozza che hanno rimesso a posto, e lì direi che il risultato sarebbe ottimo, il dubbio se mettere uno stemma o l'altro ce l'ho, almeno su una carrozza, vedremo. Ho anche trovato il botti V&T, insieme ad un flat con stanti e altri due carri americani più recenti che non avevo, tutti in scatola, 40 euri spediti. In realtà ho beccato pure una Lincoln semplificata... Insomma, Babbo Natale sa sempre il fatto suo... Due foto al volo, la Genoa che fatica un po' a trainare quattro carrozze e il convoglio Lincoln, buon Natale a tutti gli amici del Forum. Andrea
Allegati
Convoglio2.gif
Convoglio.gif
andrea_fs

Messaggioda berto75 » 20 dic 2024, 17:17

BRAVISSIMO Andrea pure la lincoln semplificata hai preso! :shock: :-o la lincoln semplificata è una versione ancora con carrelli pocher.
Per curiosità la tua lincoln semplificata dal punto di vista costruttivo è uguale alle lincoln pocher DOC ? Cioè l'imperiale è parte integrante con le fiancate della carrozzeria oppure è un pezzo separato e riportato ?
Complimenti ora hai dei convogli e una collezione old west di tutto rispetto!
Buone ferie Andrea e già che ci siamo... :mrgreen: comincio a inviare Auguri di Buone feste e Buon Natale a tutti gli amici del sito! berto75
berto75

Messaggioda andrea_fs » 20 dic 2024, 20:39

Ciao Berto, a questo punto abbiamo due versioni della semplificata, quella con carrelli pocher e quella con carrelli RR (solo AHM?), entrambe con assali RR. Ora non l'ho sottomano, ma direi che è un pezzo unico, il peso e soprattutto i colori, sono estremamente diversi. Saluti natalizi, a presto per un resoconto più approfondito. Andrea
andrea_fs

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory