Ecco l'ultima mia recente follia proveniente dagli usa, si tratta della Fairbank morse nella attraente livrea della Santa Fe, vinta in asta a soli 49 dollari più 50 tra spedizione e importazione quindi circa 100 euro in totale. Articolo esteticamente pari al nuovo, ma c'è un perchè il venditore la proponeva a così poco e perchè l'asta non ha avuto altri offerenti oltre a me... la loco infatti, pur esteticamente perfetta era esplicitamente dichiarata dal venditore non funzionante per un problema di origine sconosciuta

. Lo stesso venditore ne aveva altre 2 funzionanti per le quali chiedeva invece 150 dollari l'una più spedizione quindi in quel caso una FM funzionante mi sarebbe venuta a costare poco più di 200 euro..
Il fatto è che le FM nella livrea SANTA FE su e bay nostrano non compaiono quasi mai, saltuariamente si trova qualche FM Pennsylvania nella classica livrea marrone come quella che ho già, ma in livrea Santa FE,pur essendo state a suo tempo commercializzate anche da noi, non le propongono quasi mai. Chi le ha evidentemente non le vende.
Loco quindi apparentemente nuova , completa di scatola e foglio di istruzioni datato 12/1969 ma ignoro completamente perchè non funzioni

e quale sia la causa . Messa su un binario in scala 0 regolarmente alimentato la luce inizialmente si era accesa, ma la loco era come morta nessun ronzio o vibrazione dal motore , poi anche la luce si è spenta e fine della trasmissione . La dovrò portare al mio riparatore alla prima occasione infatti non mi sento di metterci mano come sapete con l'elettromeccanica dei treni sono sempre stato scarsissimo

presumo che il guasto o corto che sia non sia facilmente risolvibile me lo fa pensare il fatto che era venduta da uno che ha un negozio di modellismo di treni, mi sembra strano che un commerciante di treni non ci abbia provato a sistemarla prima di venderla,

l'esperienza per tentare di risolvere il problema dovrebbe ben averla (o forse semplicemente non ne aveva voglia avendone già altre 2 funzionanti e l'ha venduta così dichiarando un problema sconosciuto?) . AD ogni modo ecco le foto:
Però qualcosa non mi torna in questa confezione non ho mai notato la compresenza del logo RR anni 60 con quello anni 70?? Fairbankmorsistici saluti BERTO75