Dal mio personalissimo punto di vista ritengo molto più "rognose" le operazioni di sganciare e poi rimettere la famigerata molletta e di smontare i vecchi anelli e sostituirli a carrello chiuso.
Il problema che a carrello chiuso, le ruote non girano bloccate dal motore. I vecchi anelli sono duri da sfilare utilizzando uno stuzzicadenti di legno poichè usando una punta di acciaio si rischia di scalfire il cerchione che è molto delicato. Poi gli anelli originali sono larghi ed è difficili farli entrare senza deformarli. Se invece si montano i moderni Roco più stretti bisogna forzare (vanno infilati a pressione sono discoidali e non cilindrici) e poi per distenderli uniformemente senza girare la ruota.......
![Evil or Very Mad :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)
Il carter lo hai già smontato almeno due volte e sai come si fa.
Metti la loco a pancia all'aria, solidamente appoggiata.Togli il carter (son 2 viti). STAI SOLO ATTENTO AI 5 PALLINI! Ora con un dito tieni fermo il pignone elioidale ( per evitare che si sfili e si porti dietro 18 pallini del cuscinetto sottostante) e con l'altra mano fai rotolare fuori le sale montate con l'ingranaggio una dopo l'altra. Approfitta dello smontaggio per ripulire dal grasso vecchio gli ingranaggi degli assi-ruote. Monta con calma e precisione i due anelli di aderenza evitando di sporcarli di grasso e rimonta il tutto tenendo sempre sotto controllo i 5 pallini. ....E CCHECCE VO'?!
![-1- -1-](./images/smilies/01.gif)
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
![-sorr2- Yellow_Flash_Colorz_PDT_02](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_02.gif)
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
Oliviero
PS le ruote dell'FM sono dello stesso diametro del D341 RR ( vatti a rileggere il mio articolo per il codice Roco)
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
pps: Ho misurato col calibro elettronico: la ruota folle ha diametro di 12,44 mm. La ruota con l'anello ha il solco per l'anello quindi il diametro "dentro il solco" è circa 12,10 e con gli anelli montati deve arrivare a 12,44 (circa)
......ariciao