articolo C Bs SHELL EVOLUTION



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 feb 2021, 14:57

Confermo: quanto detto da Nino corrisponde in tutti i miei carri CB, di cui conosco con certezza l'epoca ( dal 1959 al 1963) in particolare nel carro verde BP del 1963 non c'è piu nemmeno il foro per la vite nel telaio.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4299
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 3 feb 2021, 16:23

Nel 1961 ,come abbiamo visto ,il pianale corto con ceppi dei freni venne dotato ,( per ragioni di semplificazione produttiva essendo lo stesso telaio corto comune ad altre tipologie di carico ), delle due scalette laterali aggiuntive assenti nei modelli del 1960 .
Scompare dalla scena, sul catalogo generale RR del 1961/62 ,il carro C Be (ormai definitivamente declassato a modello da montare della economica e parallela serie rr con il solito codice SM 304 52032) però al suo posto viene introdotto come novità L' ART. 2018 il carro corto cisterna verde della BP con il telaio con ceppi dei freni e i predellini laterali .
1560 Riva 27 (2).jpg

s-l1600 (6).jpg
CARRO BP art.2018 uscito come novità nel 1961 e prodotto fino al 1965 (foto tratta da una inserzione su e bay)

Per quanto riguarda invece i 2 carri botte corti già esistenti ( lo shell e il Mobil) ai vecchi codici alfabetici viene aggiunto un codice numerico .
Così ecco che alla sigla C Bs viene aggiunto il codice numerico 2019 , lo stesso avviene anche per il carro rosso Mobil C Bm (2020) .
shell predellino in plastica dal 1961 (2).jpg
Foto tratta da un inserzione su e bay di un carro C Bs (2019 ) con il telaio con ceppi dei freni e predellini laterali prodotto dal 1961 fino al 1964 (stando alle immagini di catalogo )

-Continua-
berto75

 
Messaggi: 4182
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 3 feb 2021, 17:05

Nel 1964 il carro C Bs (2019) ,pur rimanendo sempre identico dal punto di vista costruttivo , viene presentato con una nuova grafica nel logo SHELL che non si presenta più con i caratteri delle lettere rosse ombreggiate in nero ,ma solo rosse e la scritta non è più compresa tra le 2 conchiglie (è presente solo con una conchiglia laterale).
RIVAROSSI_64-65_B_26 (2).jpg
pagina tratta dal catalogo RR del 1964/65 , MENTRE I CARRI BP e Mobil MANTENGONO INALTERATE LE LORO CARATTERISTICHE al CARRO C Bs VIENE RINNOVATO IL LOGO SHELL

IL carro CBs 2019 con questa rinnovata grafica nel logo SHELL rimane però in produzione per ben poco tempo (1964/65)
compare con nuova iscrizione shell nel 1964 -65.JPG
Nel 1964/65 il carro C Bs 2019 compare con una rinnovata e più semplificata veste grafica nel logo SHELL .

CONFRONTO CARRI C BS.jpg
Confronto tra un carro C Bs del 1960 a SINISTRA senza predellini laterali e un successivo carro C Bs 2019 del 1964 con nuovo logo SHELL (a destra)

poichè già nel sucessivo catalogo del 1965/66 tutti i carri botte corti vengono supersemplificati con la definitiva
eliminazione delle scalette metalliche riportate rimane semplicemente solo la botte in plastica collocata sopra il telaio (x) .
-CONTINUA-
berto75

 
Messaggi: 4182
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 feb 2021, 12:53

Allegati
2018- Carro botte BP (1961).jpg
2047 MBe SHELL (1965_66).jpg
"senza parole"
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4299
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 4 feb 2021, 22:55

Allegati
Catalogo_1965-66_28 (3).jpg
Catalogo_1965-66_28 (3).jpg (52.73 KiB) Osservato 2105 volte
015.JPG
berto75

 
Messaggi: 4182
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 feb 2021, 14:15

Allegati
159-2 (1960) Carro puliscibinari SHell.jpg
159/2 (1960)
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4299
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 5 feb 2021, 16:23

Veramente bello [wub.gif] [lupe.gif] e interessante Oliviero il tuo PULISCIBINARI Shell con la conchiglia a destra , ma deve essere ,almeno secondo me, di una versione antecedente al 1964/65 probabilmente ancora dell'era Pocher quindi precedente all'introduzione del nuovo logo SHELL con la conchiglia a sinistra .
Il mio shell 2051 (che è quello sopra mostrato) con il pianale interamente in plastica con la riproduzione delle assi di legno sul piano di carico (in scatola di plastica con coperchio trasparente )è una delle ultime versioni rivarossizzate e quindi semplificate del modello originario Pocher .
Il mio modello è sicuramente del 1969 (c'è la data sul foglietto di istruzioni) è successivo di 4 anni al 1965, ma penso che dal 1965 in poi tutti i carri cisterna PULISCIBINARI art. 2051 avessero il nuovo logo SHELL di quel tipo come appare sui cataloghi .
VEDI qui:
viewtopic.php?f=53&t=6385&p=50386&hilit=shell+puliscibinari#p50413
Anche l'amico Tricx lo confermava .
Naturalmente posso anche sbagliarmi [ops.gif] ma è un incubo datare e stabilire l'evoluzione delle cisterne puliscibinari (specie se privi della loro confezione originale )poichè esistono veramente molte varianti evolutive di quel carro.
chi me l'ha fatto fare di cacciarmi in questo ginepraio evoluzionistico (x)
-4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 4182
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 feb 2021, 18:50

Anche se sappiamo di non poterci fidare dei cataloghi comunque osservando questi, il cambiamento della tampografia compare nel 1964/65 e poi resta invariata su tutte le diverse tipologie di carro Shell

catalogo Pocher 1964-65 pag 14.jpg

Nel 1964/65 il carro era contemporaneamente presente sia sul catalogo Rivarossi che sul catalogo Pocher ma con diverse tampografie che restano (diversamente) costanti sui cataloghi delle due marche
Se la tampografia è quindi indicativa vuol dire che il carro rappresentato su RRM come carro Rivarossi è invece un carro Pocher ( e anche per la banda trasversale verde sulle testate della botte)
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_car ... 202051.jpg

o no?

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4299
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 5 feb 2021, 19:53

berto75

 
Messaggi: 4182
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 9 feb 2021, 16:23

Riprendendo il discorso 'evoluzionistico abbiamo visto che i carri serbatoi corti cessano definitivamente di avere le scalette metalliche riportate intorno al 1965.
Già sul catalogo della economica serie RR del 1963/64 scompare il carro SM 304 della esso (con scalette metalliche riportate) in scatola di montaggio , infatti a partire dal 1964 tutti i carri della serie rr vengono forniti già montati .
Il posto del carro cisterna corto SM 304 viene preso nel 1964 dall'art. 42032 carro ESSO che risulta supersemplificato SENZA le scalette metalliche.
Cat_rr_1963-64_05 (2).jpg

esso serie rr.jpg
il nuovo carro ESSO art. 42032 SOSTITUISCE il precedente art. SM 304

MA la cosa sconcertante è che questa supersemplificazione (ancora accettabile in fondo per un modello economico ) dei carri cisterna corti a due assi riguarda anche quelli della serie modello (x) !
Infatti sul catalogo generale RR del 1965/66 gli unici carri cisterna corti presenti sono il nuovo carro ESSO art. 32032 e Mobil art. 32020 ciò che colpisce è appunto la loro estrema semplificazione dal momento che sono privi delle consuete scalette metalliche .
Catalogo_1965-66_28 (2).jpg
PAGINA trattA DAL CATALOGO del 1965/66

Non solo, ma rivarossi EBBE pure il coraggio di distinguerli dagli stessi identici carri della serie rr (indicati con il codice 42032 per l'esso e 42020 per il mobil) l'unica cosa che li differenzia dalle versioni economiche è che l'esso e il mobil della serie modello presentano tampografato sulla tabella della cisterna il numero di servizio e amministrazione !
005 (2).JPG

004 (3).JPG
foto tratte dal libro Molfa che evidenziano la distinzione tra modello economico art. 42020 (a destra) e quello della serie modello art. 32020 (a sinistra) , l'unica differenza è l'assenza delle iscrizioni sul modello economico. Lo stesso identico discorso vale per la versione ESSO sopra riportato


Ma di fatto sono carri supersemplificati !
Solo nel 1967/68 RR decide di reintrodurre su tali carri le scalette e terrazzino riportati (sono incollati ) ma sono interamente in plastica !
p41 (2).jpg
nel 1968 riappaiono le scalette con il terrazzino riportate ,ma non sono più in metallo bensì in plastica e sono incollate al carro

s-l1600 (2).jpg

s-l1600 (3).jpg

L'aspetto estetico migliora però il tallone d'achille di queste versioni sono le maniglie del terrazzino che essendo in plastica tendono facilmente a spezzarsi in caso di urti o gioco pesante infatti spesso capita di vedere nei mercatini questi modelli con maniglie mancanti .
-CONTINUA-
berto75

 
Messaggi: 4182
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti