Una Castano F.N.M per sistema a 3 rotaie



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Re: Una Castano F.N.M per sistema a 3 rotaie

Messaggioda Rosgio47 » 3 dic 2015, 8:43

FNM600 ha scritto
......... i bordini delle ruote che mi sembrano un po' più alti e meno arrotondati di quelli tipici RR da 2 rotaie.
E' l'impressione giusta?


Ora che lo hai fatto notare ho anch'io questa impressione! A occhio sembra che superino abbondantemente il millimetro.
Quale può essere il motivo?
I moderni binari per corrente alternata che profilo hanno?

-4- Rosgio47
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Re: Una Castano F.N.M per sistema a 3 rotaie

Messaggioda merlotrento » 3 dic 2015, 17:32

le sale montate idonee alla circolazione su binari a due e tre rotaie differiscono fra loro:


tutte le norme NEM si trovano qui

[09.gif] pietro
Ultima modifica di merlotrento il 3 dic 2015, 23:22, modificato 1 volta in totale.
merlotrento

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Re: Una Castano F.N.M per sistema a 3 rotaie

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 dic 2015, 17:45

Allegati
008 Castano con scatola$_57.JPG
Stessa scatola, stesso telaio.....ma ruote diverse!
Castano Catalogo 1977.jpg
Estratto dal catalogo 1977: Si vedono nitidamente le nuove ruote
RUOTE CASTANO.jpg
Ruote della Castano anni Settanta
Castano RUOTE anni '60.jpg
Treno di rotolamento di una "Castano" anni '60
Oliviero Lidonnici

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Re: Una Castano F.N.M per sistema a 3 rotaie

Messaggioda berto75 » 6 dic 2015, 15:36

HA SCRITTO L'AMICO FNM 600:
.......................bordini delle ruote che mi sembrano un po' più alti e meno arrotondati di quelli tipici RR da 2 rotaie.
E' l'impressione giusta?

Ha scritto l'amico Oliviero:
Ora la loco di berto75 ha il telaio di nuova generazione ma ha le ruote del primo tipo (ma prive dei dischetti metallici)......................................
Complimenti per le VOSTRE acutissime osservazioni !!! Non lo immaginavo :shock: [lupe.gif] proprio!
Consultando i miei cataloghi RR, a titolo di curiosità ,ho rinvenuto 2 listini dei prezzi uno del 1973 (l'anno in cui è uscita come novità assoluta la Castano in corrente alternata art.1097 )e l'altro del 1995 in cui è riportato il prezzo della loco diesel svizzera in corrente alternata art.1083 .
Ebbene in entrambi i casi risulta che la versione in corrente alternata era (ben) più costosa dello stesso modello in corrente continua .
La castano normale in corrente continua art.1129 nel 1973 era proposta in vendita al pubblico a lire 8.500, mentre la castano in versione corrente alternata art.1097 costava ben 2.000 lire in più cioè 10.500 lire un sovrapprezzo comunque comprensibile e accettabile .
Ma quello che mi lascia sbalordito è che invece per la loco diesel svizzera rossa art.1083 (che ha il mio amico) il prezzo della versione in corrente continua art.1661 era nel 1995 di 230.000 lire (già una bella cifretta per i tempi) , ma la stessa versione in corrente alternata costava 333.000 milalire cioè addirittura ben 103.000 lire in più un vero sproposito :-o (x) (x) !!!
Ma cos'è che giustificava un simile divario di prezzo tra la versione standard in c.c e quella per sistema a 3 rotaie :? ?? Componentistica effettivamente ( MOLTO ) più costosa per la motorizzazione o .... speculazione commerciale ?
Alla luce di questa spropositata differenza di prezzo presumo che ai tempi di modelli in versione corrente alternata ne siano stati prodotti e venduti ben pochi rispetto alle normali versioni in corrente continua.
Saluti perplessi
Allegati
DSCN0887.JPG
prima pagina del listino prezzi RR del 1973, come si vede la castano in c.a art.1097 (evidenziato in grassetto perchè novità dell'anno ) costava 10.500 lire quindi 2.000lire in più dello stesso modello in c.c art.1129
DSCN0889.JPG
prima pagina del listino prezzi RR del 1995.
DSCN0890.JPG
la loco svizzera diesel Em3/3 art.1661 per c.c costava lire 230.000
DSCN0891.JPG
mentre la stessa loco per corrente alternata art.1083 costava ben 333.000 lire !! E pensare che la loco a vapore italiana gr.691- 025 nuova (art.1173) costava meno cioè 315.000 milalire!
DSCN0895.JPG
pagina 74 del catalogo del 1995 (quello del cinquantenario) in cui compare la loco diesel Svizzera Em3/3 .
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Re: Una Castano F.N.M per sistema a 3 rotaie

Messaggioda Talgo49 » 8 dic 2015, 17:49

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Re: Una Castano F.N.M per sistema a 3 rotaie

Messaggioda Talgo49 » 30 dic 2015, 23:11

Aldo Severi, puntuale come al solito, mi ha fatto avere le misure della RR Castano Art. 1129 C.C. 1988. La loco è MIB in scatola rosso fegato con spugna (deteriorata) e col sigillo “RR” in plastica e cordoncino.

Comunque, ecco le misure rilevate:

RR Castano 1129 C.C. 1988 14,00 1,4 3,10 14.7

Con mia sorpresa, sono le stesse di quelle della versione in C.A.!! Aggiornando la tabella del mio messaggio precedente abbiamo:

.................................................................B min...............D min............N min............K max

Maerklin 3029................................................14,00.................1,4..............3,00..............14,7

RR Castano 1097 C.A.......................................14,00..................1,4.............3,10..............14,7

RR 851 – 121 1117 C.C.....................................15,00..................1,05............2,7...............15,5

Valori tabellari NEM x Scart 16,5 mm.....................14,3....................1,2............2,8................15,2

Si potrebbe dunque concludere che non vi era differenza tra le ruote in C.C. e quelle in C.A., perlomeno per quanto riguarda la Castano. Per altri modelli sono benvenute misure appropriate. Resta il fatto che nei cataloghi delle parti di ricambio i gruppi ruote hanno numero di articolo diverso secondo il tipo di alimentazione, può essere che la differenza consiste in una diversa presenza delle lenticole di presa di corrente da cerchione ad asse?

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Re: Una Castano F.N.M per sistema a 3 rotaie

Messaggioda Simone » 1 gen 2016, 23:25

Cerco di giustificare la differenza di prezzo tra versione C.C. e quella C.A. con la molto minor produzione della seconda.

Chi fosse interessato a una 270 FNM in C.A. basta che cerchi tra Austria, Germania e Svizzera dove queste locomotive non sono infrequenti.
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